1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara. Peppe Barile e i Comici Fuori dal Tempo
0

Cervinara. Peppe Barile e i Comici Fuori dal Tempo

Cervinara. Peppe Barile e i Comici Fuori dal Tempo
0
0

Peppe Barile, cervinarese di adozione, è cresciuto artisticamente in una città come Napoli che regala emozioni e teatralità quotidianamente. Chi ha dentro di sé la fiamma dell’arte ha il compito di tenerla viva e di valorizzarla al meglio. Peppe è una artista che ha saputo, negli anni, mantenere vivo il legame con il Teatro, suo amore più grande riuscendo a fonderlo con altre espressioni artistiche come la Pittura. Ma a differenza di altri è riuscito anche ad adattarsi a nuove e moderne forme di linguaggio digitale senza perdere mai di vista la stella cometa dell’antica arte. Il suo particolare stile pittorico è protagonista di una serie di illustrazioni che accompagnano il testo di COMICI FUORI DAL TEMPO, un libro che esplora e rivisita la grande tradizione italiana della commedia dell’Arte. Un’opera curata da Ciro Ruffo con Peppe Barile, Gianni Lamanna e Luciano Mastellari.

Perché la “Commedia dell’Arte” nasce in Italia e non altrove? Qual è il significato intrinseco ed esoterico della maschera? Cosa nascondono quei gesti espressi dai comici dell’Arte? E ancora, come mai la maschera di Pulcinella sopravvive per più di cinquant’anni a tutte le altre maschere?

Le ragioni storiche e sociali che andremo ad affrontare tracciano inequivocabilmente il senso che hanno assunto i personaggi della Commedia dell’Arte. Questa nostra penisola, crocevia culturale millenaria che ha assorbito come una spugna i passaggi dello “straniero” arricchendo le proprie tradizioni e offrendo con generosità mestieri di ogni genere, ha come radice “l’arte dell’arrangiarsi”… 

Comici Fuori dal Tempo edito da Susil Edizioni
di  Peppe Barile, Gianni Lamanna, Luciano Mastellari e Ciro Ruffo A cura di CIRO RUFFO

Consulenza storica di Gianni Lamanna

Redazione testi e sezione didattica di Luciano Mastellari

Illustrazioni di Peppe Barile

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: