1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara in Castagna con uno sguardo al futuro
0

Cervinara in Castagna con uno sguardo al futuro

Cervinara in Castagna con uno sguardo al futuro
0
0

La Sagra della Castagna fiore all’occhiello della comunità cervinarese dovrà attendere tempi migliori. Purtroppo la conformazione del Borgo Castello e la grande affluenza non hanno consentito, in tempo di emergenza Covid, di portare avanti la tradizione. Ma per tenere collegata la speranza ad un futuro migliore ecco che nasce Cervinara in Castagna. 4 giorni di eventi dislocati in vari punti e con prenotazione. La rassegna vede in campo insieme al Comune diverse associazioni che hanno voluto dare un segnale di unità e di visione per puntare appena possibile al rilancio di questo prodotto come volano turistico e di promozione. Saranno coinvolte anche le attività commerciali che avranno il compito di promuovere indipendentemente la castagna con addobbi, ricette e dolci.
Una prova di unità con il solo scopo di dare una immagine diversa a Cervinara e ci auguriamo che una volta tanto si superi il limite “dell’orto di casa”.

Di seguito il comunicato del Comune di Cervinara e il programma completo.

“Nei giorni 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre si terrà la manifestazione “Cervinara in castagna”.
Il permanere di una situazione di emergenza sanitaria legata al Covid-19 che, seppur in netto miglioramento rispetto allo scorso anno, impone ancora grande cautela, ha reso opportuno, in accordo con le Associazioni aderenti all’iniziativa e gli abitanti del luogo, di non organizzare il tradizionale evento nei suggestivi vicoli di Borgo Castello al fine di scongiurare ogni criticità che potremmo, eventualmente, ritrovarci a fronteggiare.
In alternativa, per valorizzare al meglio quello che è uno dei prodotti più rappresentativi del nostro territorio e, nel contempo, favorire un più ampio coinvolgimento delle varie realtà territoriali, le diverse attività si svolgeranno in spazi che in questo momento si presentano essere più adatti ad accogliere i partecipanti: il tutto si terra’ nella massima sicurezza essendo necessari il green pass e la prenotazione.
Il programma è frutto di una fitta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le varie Associazioni che operano in terra cervinarese: Pro-loco Angelo R., Il Mastio, Terra Mia, Condividiamo, Futura e La Musa.
L’evento prevede il coinvolgimento di tutte le attività locali che hanno ricevuto l’invito di favorire la riuscita della manifestazione addobbando le proprie vetrine, ideando menu’ ad hoc e producendo quell’infinita’ di dolci che ad ogni buona occasione vanno a ruba.
L’auspicio è che questa manifestazione, frutto di una convinta condivisione e sinergia di gran parte delle forze che Cervinara è capace di esprimere, sia l’inizio di un lungo e proficuo percorso di collaborazione per il bene comune.
Aver messo intorno ad un tavolo tante realtà è il segnale che in questa nostra amata Cervinara ci sono molte persone animate unicamente dal desiderio di dare il proprio contributo e, per questo, pronte a lavorare unite per il Paese.”

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 29 Ottobre

18:30 Castagn-Eco uno sguardo al futuro presso il Palazzo Marchesale.

Ore 20:00 Esibizione musicale dell’istituto omnicomprensivo “Francesco De Sanctis”- liceo musicale presso il Palazzo Marchesale.

Ore 20:30 Live Electronics presso il Palazzo Marchesale.

Ore 19:00 Apertura Stand in Piazza Regina Elena con intrattenimento. Per info e prenotazioni: 3274985842

Sabato 30 Ottobre

Ore 09:00 Colazione a Borgo Castello con i più piccoli. Per info e prenotazioni: 3281552489.

Ore 10:00 “A caccia dell’orso” Attività per bambini presso il borgo Castello. Per info e prenotazioni: 3286480394.

Ore 12:00 Italian Brunch presso un suggestivo castagneto in via Castello direzione Mafariello. Per info e prenotazioni: 3481692688

Ore 18:00 apertura stand in piazza Ioffredo con intrattenimento. Per info e prenotazioni: 3274985842

Domenica 31 Ottobre

Ore 09:00 Escursioni per bambini e adulti. Per info e prenotazioni: 3349887963.

Ore 11:00 Cerbinaria in Caudetanis- rievocazione storica presso Borgo Castello.

Ore 12:00 Show cooking presso Borgo Castello.

Ore 13:00 Pranzo presso Piazza Castello con intrattenimento. Per info e prenotazioni: 3272372553

Ore 17:00 apertura stand in Piazza Ioffredo con intrattenimento. Per info e prenotazioni: 3274985842.

Ore 21:00 Esibizione musicale dell’Istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis-Liceo Musicale presso Piazza Ioffredo.

Lunedì 1 Novembre

Ore 13:00 Pranzo presso Piazza Castello. Per info e prenotazioni: 3272372553

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: