1. Home
  2. Ambiente
  3. e
  4. Salute
  5. Incendio Airola. Cittadini preoccupati: costituire un comitato per l’ambiente. L’incontro pubblico
0

Incendio Airola. Cittadini preoccupati: costituire un comitato per l’ambiente. L’incontro pubblico

Incendio Airola. Cittadini preoccupati: costituire un comitato per l’ambiente. L’incontro pubblico
0
0

Un primo incontro per la costituzione di un comitato di cittadini per tenere alta l’attenzione sul danno ambientale che ha creato l’incendio che ha distrutto un capannone con deposito di materiale plastico. La riunione, ancora in corso mentre scriviamo, si è tenuta in via Sorlati ed ha visto la partecipazione di tanti cittadini preoccupati per le sorti del territorio e del futuro, trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina DriiinRadio. Dopo una analisi dei dati diffusi dall’ARPAC e dei possibili danni alla salute si è aperto un dibattito che ha confermato la necessita di costituire il comitato di controllo che possa avere una propria indipendenza nel monitoraggio a lungo termine della qualità dell’aria, acqua e terreni agricoli. La necessità di diffondere capillarmente gli avvisi emanati sia dall’ASL che dagli organi competenti. La definizione di un comitato tecnico con figure competenti nel settore medico, agrario, chimico etc. e infine avere garanzie che si accertino eventuali responsabilità.
Come primo passo la richiesta di un consiglio comunale urgente e aperto per avere tutte le informazioni in merito alla situazione di emergenza ed avanzare proposte utili alla collettività.

Al momento la situazione allo stabilimento andato in fiamme e sotto controllo ma persistono fuoriuscite di fumi. L’eventualità di un possibile ulteriore crollo della copertura non consente di accertare se vi sono ancora in corso piccoli fuochi. Ora bisognerà capire come bonificare e rimuovere i residui. Un impegno economico gravoso che dovrà per forza coinvolgere le istituzioni centrali e attivare i primi interventi in somma urgenza.

Foto Luigi Rungi
sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: