1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara. Damasco al Gran Galà dei Festival a San Marino
0

Cervinara. Damasco al Gran Galà dei Festival a San Marino

Cervinara. Damasco al Gran Galà dei Festival a San Marino
0
0

Damasco sarà presente dal 14 al 16 ottobre 2021 al Gran Galà dei Festival presso il Teatro Titano di San Marino.
Vincenzo Napolitano, in arte Damasco, è stato selezionato nella categoria canto dall’organizzazione ARTE CIOFFI, partner ufficiale del Gran Galà dei Festival e del Sanremo Rock e Trend Regione Campania.

Damasco si esibirà con un suo brano inedito “Emily” e accompagnato da Enrico Raucci alla chitarra, Raffaele Izzo al basso e Gabriele Napolitano alla batteria.

E’ possibile sostenerlo, con il proprio voto, attraverso la pagina ufficiale www.grangaladeifestival.com, nella sezione lista concorrenti cliccando sull’artista Damasco, oppure direttamente sul seguente link www.grangaladeifestival.com/cb-profile/506- damasco.html, dove potete visualizzare la sezione voto e confermare, cliccando sulle stelle, la vostra preferenza.

Vincenzo Napolitano, in arte Damasco, nasce a Benevento e vive a Cervinara in un piccolo paesino dell’entroterra campano.

Sin dalla più tenera età studia musica e partecipa a diverse manifestazioni canore.

Gli anni del liceo, la prematura morte del suo primo idolo Kurt Cobain, e il fermento musicale respirato in casa e altrove, lo spingono a dar vita alle prime “Band”.

Da li una serie di esperienze culturali e musicali, quest’ultime con diverse formazioni e musicisti, modellano il suo “Background” e danno vita alla prima raccolta di poesie “Frammenti e Dissonanze”.

Nel 2007, dopo aver conseguito la licenza di solfeggio presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, frequenta, presso lo stesso istituto, i corsi sperimentali di “Musica applicata ai contesti multimediali” e “Composizione classica” sotto la guida del M° Luigi Turaccio.

Partecipa a diversi stage, concorsi e workshop musicali sia in ambito elettronico-colto: laboratorio di musica “Infrasuoni” a cura di Pasquale Scialò nel 2008, “De Musica-la fabbrica della creatività” tenuto dal M°Salvatore Sciarrino nel 2009, installazione al “Museo Arcos” nel 2009 con la composizione elettronica “Eglise” e “Phonurgia 2.0” nel 2010 con una composizione per pianoforte “138”, entrambi a cura del M°Luigi Turaccio, e sia in quello “leggero”, orientato da sempre verso il Rock e le sue diverse espressioni con il progetto “Le Officine”.

Questa fase lascia il segno con una raccolta di lavori sperimentali e la registrazione di alcuni pezzi tra cui Dolce veleno e Vanità, quest’ultimo pubblicato nel 2014 nella compilation ACR a cura di Ivan Romano.

Dal 2013, frequentando il Corso di Musica Elettronica, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto la guida del M° Giosuè Grassia, si apre la fase più sperimentale: installazione e live electronics alla Biennale di Benevento nel maggio 2014 presso Teatro De Simone, installazione sonora al Museo Madre di Napoli nel novembre 2014, live electronics con Francesco Giannico (AIPS) presso palazzo Beltrani di Trani nel novembre 2015, solo per citarne alcuni.

Dal 2016 al 2018, nel ruolo di cantante,  intraprende il progetto  “Durango”, tribute band nata per omaggiare il grande Fabrizio De Andrè.

In questo periodo continuano anche le esperienze in campo colto/elettronico con un master in composizione e arrangiamento con il M°Sandro Di Stefano, con la collaborazione al progetto Liminaria a cura di Leandro Pisano e live performance con il M°Roger Alsop docente presso il “Melbourne Conservatorium of Music”.

Seguendo i corsi del M° Giosuè Grassia, ritrova una nuova espressione musicale orientata verso l’utilizzo degli “oggetti sonori” e di “materiale concreto” approdando al concetto di Soundscape composition e con una tesi sul concetto di divulgazione di Paesaggio Sonoro.

Laureandosi successivamente nel 2018 in “Composizione con i mezzi elettroacustici” espone un lavoro improntato sulla Fenomenologia della percezione.

Il 2019 è dedicato alla realizzazione del primo progetto discografico di matrice cantautoriale/rock, sotto la guida del produttore M° Angelo Cioffi, uscito il 4 Dicembre del 2020. 

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: