1. Home
  2. CULTURA
  3. Montesarchio. Istituto Fermi: un blog per ricominciare
0

Montesarchio. Istituto Fermi: un blog per ricominciare

Montesarchio. Istituto Fermi: un blog per ricominciare
0
0

UN BLOG PER RICOMINCIARE

Si è concluso il percorso “Il blog dei lettori”, attivato nell’ambito del progetto “Scuola estate”, rivolto alle studentesse e agli studenti dell’IIS “Enrico Fermi” per riprendere l’attività didattica in maniera creativa e laboratoriale, dopo due anni di Didattica Digitale Integrata.

Le attività si sono svolte nel mese di settembre, per un totale di 7 incontri, e hanno visto ragazze e ragazzi, di diversi indirizzi di studi e differenti anni, cimentarsi nella costruzione di un blog e nella redazione di diversi post da pubblicare sullo stesso, partendo dalla lettura del romanzo cult di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.

Il confronto tra la realtà giovanile degli anni ’90 e quella contemporanea è stata estremamente stimolante per i partecipanti, che hanno cercato di conoscere più a fondo un mondo adolescenziale, forse lontano e più analogico, ma caratterizzato dalle stesse emozioni e paure che vivono anche loro, gli adolescenti della Generazione Z.

Ne è derivato un percorso divertente ed entusiasmante, che ha appassionato le studentesse e gli studenti, che hanno saputo mettersi alla prova sia nelle loro competenze di lettura e analisi testuale che in quelle di scrittura, realizzando articoli interessanti e creativi.

“Sono io disposto a mettermi coscienza e controcoscienza sotto le suole delle scarpe e cercare solo quel che mi fa essere felice, che mi fa star bene, che mi fa ridere, per sentirmi vivo sul serio? Sì, sono io disposto” – sostiene Alex, protagonista del romanzo di Brizzi, e ancora una volta proprio i nostri giovani ci hanno dimostrato che, quando sono felici di fare, sanno fare e sanno esprimere ciò che sono, affidando alla scrittura quel mondo complesso di idee ed emozioni che li rende la linfa vitale della scuola.

Il blog realizzato è consultabile all’indirizzo:

https://lettoridelfermi.blogspot.com/

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: