1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara. L’Associazione Angelo Marchese pronta a decollare…
0

Cervinara. L’Associazione Angelo Marchese pronta a decollare…

Cervinara. L’Associazione Angelo Marchese pronta a decollare…
0
0

La recente prematura scomparsa di Angelo Marchese, fotografo, storico e giornalista, ha scosso l’intera comunità caudina e non solo ed ha lasciato una ferita profonda.
Era apprezzato per le sue doti umane e professionali ed aveva un grande amore per la sua terra. Da tempo coltivava l’idea di realizzare un Museo dell’Immagine e archivio storico ed ora questo testimone viene raccolto dai suoi familiari ed amici.

L’Associazione Angelo Marchese ha, appunto, come obbiettivo principale la realizzazione di un Museo permanente. Un viaggio nella nostra storia attraverso le immagini e le nuove tecnologie. “Sarà la nostra sfida più grande, afferma il neo presidente Gianfranco Marchese, un progetto complesso che intendiamo portare a termine con determinazione. Ci vorrà del tempo e soprattuto una sede adatta per il Museo Mnémos e quando le condizioni lo permetteranno ci faremo trovare pronti.

Nel frattempo l’Associazione non resterà a guardare. Un piccolo museo itinerante sarà allestito per questo inverno e farà tappa nelle scuole caudine che ne faranno richiesta.
Sarà data particolare attenzione, appunto, ai bambini. Attraverso le immagini conosceranno la loro storia e il loro territorio. Ad accompagnarli in questo viaggio il personaggio creato da Peppe Barile “ ‘ngiolè”: una guida amica che li porterà per mano.

La casa editrice “Edizioni Primavera”, specializzata in testi per bambini, ci ha già proposto una collaborazione per realizzare una Guida Illustrata della Valle Caudina con “’ngiolè” e saremo ben lieti di sviluppare questo progetto.

Da settembre partirà un corso foto/video per i ragazzi della Comunità Amistà di San Martino.

“Ci apriremo al territorio e cercheremo di chiudere accordi di collaborazione soprattutto con le Proloco e associazioni culturali caudine. Abbiamo già dalla nostra parte l’AFVP (Associazione Fotografi Videografi Professionisti), di cui Angelo era tra i soci fondatori, che sarà nostra partner per quanto riguarda workshop, concorsi e altre attività”.

In via di ultimazione anche “Storie di Uomini” il libro che il compianto Angelo stava per pubblicare. La presentazione, dopo l’estate, sarà anche l’occasione per incontrare gli amici ed i sostenitori e raccogliere idee e progetti”. conclude il presidente Marchese

L’Associazione Angelo Marchese di Cervinara è ufficialmente attiva da ieri. Oltre al Presidente Gianfranco Marchese ci sono:
Elena Merola, vicepresidente
Fabio Simeone, segretario
Pellegrino Rivetti, Tesoriere

A breve sarà completato il direttivo e le altre figure previste.
Gli altri fondatori sono:
Serafina Ippolito, Antonio Musto, Erasmo Petringa, Franco Cavaliere, Gianni Luciano, Antonio Marchese, Brigida Abate, Pietro Esposito, Luigino Ippolito, Anna Marchese, Patrizio Paolo Romano, Gennaro Marchese

A breve apriremo il tesseramento per chi ha voglia e tempo da dedicare a questo progetto. Prevista anche la figura del socio sostenitore per chi desidera contribuire senza partecipazione attiva.
Per informazioni ed adesioni è possibile contattarci via mail associazioneangelomarchese@gmail.com oppure dalla nostra pagina Facebook.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: