1. Home
  2. CULTURA
  3. Il 2 Agosto Airola celebra il titolo di Città
0

Il 2 Agosto Airola celebra il titolo di Città

Il 2 Agosto Airola celebra il titolo di Città
0
0

Nella giornata del 2 Agosto Airola celebrerà, per la prima volta nella sua vicenda, il riconoscimento del titolo di “Città”.
L’Esecutivo guidati dal Sindaco Michele Napoletano, infatti, ha deliberato, in tal senso facendo propria la proposta dell’assessore alla Cultura, dottoressa Angelina Capone, la istituzione della “Giornata celebrativa del riconoscimento del Titolo di Città al Comune di Airola”.
In programma tutta una serie di eventi che faranno da cornice al momento della apposizione di una lapide commemorativa, in marmo, da collocarsi all’interno del Chiostro di Palazzo Montevergine. E che testualmente recherà la seguente dicitura “In Valle Caudina, assisa tra monte Tairano e Monteoliveto, feconda delle acque sorgenti dal monte Taburno il 20 agosto 1754, Re Carlo di Borbone dichiarò Airola Città di grazia e, per sua benevolenza verso il Duca Bartolomeo di Capua, conferiva il titolo di Città di Airola sancito con regio decreto del 30 agosto 1754. L’Amministrazione comunale celebra gli storici fasti”. 
che sia un primo importante passo verso una più ampia e radicale riscoperta del locale patrimonio storico-culturale?

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: