1. Home
  2. CULTURA
  3. Cervinara. Il Maestro Pisaniello protagonista di un film/opera diretto dalla Ricciarelli.
0

Cervinara. Il Maestro Pisaniello protagonista di un film/opera diretto dalla Ricciarelli.

Cervinara. Il Maestro Pisaniello protagonista di un film/opera diretto dalla Ricciarelli.
0
0

L’artista cervinarese protagonista di un film/opera dal prossimo 16 Giugno.
I 20 anni di carriera sui palcoscenici di tutto il mondo si arricchiscono con una nuova esperienza per il Maestro Nicola Pisaniello.
Il tenore cervinarese, apprezzato per le sue doti vocali e la sua tecnica, e ora anche grazie alla sua forma fisica, sarà protagonista, per la regia firmata da una celebre diva del belcanto nonché nota e bravissima attrice come Katia Ricciarelli, nel film/opera Don Giovanni di Mozart. Le riprese impegnative, come detto, prenderanno il via il prossimo 16 Giugno e si concluderanno il 5 Luglio. Un artista completo che accetta sempre nuove sfide artistiche senza timore e con la professionalità a cui ci abituati.
Un evento straordinario che sara girato nelle città di Gravina di Puglia, Lecce (ove il nostro già debuttò in un meraviglioso Barbiere di Siviglia) e Matera, città dei Sassi.
Essere in forma vuol dire tanto per una carriera artistica di rilievo ed è una grande soddisfazione“.

Un cantante lirico sempre più in auge e che nel mondo ha testimoniato i fasti di un’arte antica e altamente culturale come quella della “lirica”.
Per Nicola Pisaniello sarà la prima esperienza su set televisivo come attore, ma da sempre ha denotato forte attitudine per l’arte scenica ben sottolineata dai registi che ne hanno curato le svariate produzioni operistiche in ben oltre 20 anni di carriera.
La celebre regista Patricia Panton ha spesso ripetuto all’artista caudino: “oggi puoi fare cinema, hai il fisico e un volto altamente espressivo”.
“Fare film/opera è ciò che è già capitato a grandi stelle della lirica come Katia Ricciarelli (Otello di Franco Zeffirelli) Placido Domingo e Teresa Stratas (Traviata di Franco Zeffirelli) e pochi altri. Si richiede dunque in questo caso una “fisicità” una elasticità oltre che una ferrata tecnica vocale. Recitare su set televisivo è diverso che recitare su palcoscenico operistico, gli spazi sono ben diversi, cambia dunque la proiezione del corpo come quella dell’emissione vocale”
Il film sarà trasmesso su reti televisive e piattaforme nazionali e internazionali.

Continueremo a seguire, come abbiamo sempre fatto, il nostro artista che porta in giro per il mondo il nome di Cervinara e della Valle Caudina e vi aggiorneremo sugli sviluppi della produzione artistica.

Il Maestro Nicola Pisaniello in una foto recente
sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: