1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. San Martino. Amistà: il calcio come rilancio e aggregazione
0

San Martino. Amistà: il calcio come rilancio e aggregazione

San Martino. Amistà: il calcio come rilancio e aggregazione
0
0

A San Martino Valle Caudina c’è una bella realtà

Stiamo parlando della comunità di recupero Amistà. Una vera e propria “famiglia” che accoglie ragazzi segnati da varie esperienze di vita e che qui riescono a trovare un porto sicuro. Numerose sono le attività che quotidianamente tengono impegnati i ragazzi. E anche lo sport ha un ruolo importante. E proprio in questa ottica per la prima volta è stata creata una squadra di calcetto per partecipare ad un torneo presso il Circolo Sportivo PasqualePalluotto gestito dall’associazione La Regina di San Martino.
Lo sport, appunto, come strumento di aggregazione e confronto, rispetto per il prossimo e lealtà.
E dopo la estenuante chiusura dovuta alla pandemia finalmente le prime uscite che hanno dato nuova linfa.
“Lo sport ha costituito sin da subito un fattore di protezione perché i ragazzi possono canalizzare energia e scaricare lo stress, ma, possono più di tutto riuscire a confrontarsi con il gruppo dei pari in maniera sana, facendo amicizia, costruendo nuovi rapporti e sentendosi gratificati.” Queste le parole della psicologa e terapeuta Molinari responsabile della comunità che segue da sempre il recupero dei giovani.
Mentre il presidente La Selva, in questo caso in veste di mister, si è espresso così: “I ragazzi ospiti della Comunità Amistà hanno mostrato molto entusiasmo. Quando è stato proposto loro di partecipare al torneo presso il Circolo sportivo La Regina di San Martino Valle Caudina sin da subito si sono attivati, hanno cominciato ad allenarsi e mostrato grande grinta e noi siamo orgogliosi di loro”.
L’impegno di questi ragazzi è da apprezzare. Vengono da esperienze tra le più disparate e hanno tanta voglia di riprendersi “la vita”: “Chi molla non vince mai… chi vince non molla mai..”

Oltre allo sport i ragazzi vengono seguiti a 360 gradi. Prima cosa la scuola, poi inserimento nel mondo del lavoro e non ultimo la bella iniziativa dell’Orto Solidale Amistà. Presso la sede della comunità a San Martino è possibile acquistare i prodotti che realizzano: prelibate confetture in svariati gusti con prodotti della natura.
E ben presto grazie ad un progetto finanziato potranno realizzare il sogno di una vera azienda.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: