1. Home
  2. ATTUALITA'
  3. Sant’Agata, chiese aperte nei fine settimana
0

Sant’Agata, chiese aperte nei fine settimana

Sant’Agata, chiese aperte nei fine settimana
0
0

Le chiese aperte e fruibili alla pubblica visita.
Non in modo occasionale ma in forma costante e “programmata”. È questo l’oggetto di iniziativa intrapresa dall’Unità pastorale Duomo-Annunziata-Santa Croce di Sant’Agata de’ Goti.
A partire dalla giornata di ieri e fino a tutto il mese di Settembre, in particolare, le strutture ecclesiastiche cittadine saranno accessibili nei festivi e nei prefestivi dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle 17 alle 20.
Le chiese che saranno interessate sono quelle del Duomo, della Santissima Annunziata, di San Menna, il Museo diocesano e la chiesa di Sant’Angelo in Munculanis.
Si tratta con tutta evidenza di una iniziativa validissima dal momento che schiude alla conoscenza dei visitatori il patrimonio ecclesiastico di raro pregio che può vantare la perla del Sannio.
Un primo, embrionale step per una Sant’Agata de’ Goti che – con il concorso delle varie realtà istituzionali in essere sul territorio – possa finalmente guardare ad una prospettiva di meritata visibilità.
Ovviamente vi è molto da pianificare, vi è tanto da comprendere nel come e quando. Ripetendosi come il dialogo tra tutti gli attori locali sia assolutamente primario al fine di comprendere cosa Sant’Agata de’ Goti vuol divenire (se lo vuole divenire) da grande.
Intanto, però, plauso ai parroci saticulani che hanno compiuto un primo, prezioso passo.
A questa cordata di chiese aperte, si somma anche quella di San Francesco che, al di fuori da questo discorso, è tornata nella disponibilità della Pro loco del Presidente Lubrano.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: