1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Airola. Il culto di San Pasquale.
0

Airola. Il culto di San Pasquale.

Airola. Il culto di San Pasquale.
0
0

Domani mattina alle 9:00 sulla pagina Facebook Usertv il video dedicato al convento.

La pandemia ha cambiato drasticamente la nostra vita quotidiana, soprattutto le nostre abitudini e la partecipazione attiva alle nostre tradizioni religiose. “Anche quest’anno – ci dice il Presidente della Pro Loco della Città di Airola, Franco Napoletano – non possiamo assistere ad un evento di spirituale devozione popolare. Una devozione che ha sempre visto coinvolti ed impegnati i cittadini di Airola e della Valle Caudina. Il culto verso San Pasquale ad Airola è molto sentito e seguito da tantissimi giovani fedeli. La Gifra di Airola, infatti, è tra le più attive e dinamiche di tutto il Sannio.

Dal 1723, anno della fondazione del Convento SS. Concezione di Airola, che subito popolarmente venne detto di “San Pasquale” per la devozione che i frati francescani alcantarini portarono dalla Spagna, ogni anno il 17 maggio è un accorrere di fedeli nella Chiesa del Convento per i festeggiamenti in onore di San Pasquale. Il momento culminante delle celebrazioni del Santo dell’Eucarestia rimane la processione della statua del santo per tutta la città di Airola e che richiama nel centro caudino migliaia di devoti. La devozione a San Pasquale è stata trapiantata anche in America, dove una folta comunità di airolani venera questo Santo popolare. E, ricordo, anche, l’attenzione sempre costante del Comitato Corso Caudino “San Pasquale” che da anni propone con successo una sagra che rende omaggio alle antiche tradizioni enogastronomiche legate al territorio.

Due giorni tra i sapori contadini, da trascorrere immersi nei suggestivi spazi verdi del Convento dei Frati Francescani al Corso Caudino” . Perciò come Pro Loco – ha continuato il Presidente – abbiamo avvertito la necessità di avvalerci di una tecnologia sofisticata e avanzata come il Drone, per dare spazio e visibilità al nostro patrimonio spirituale e religioso. Ogni fine settimana una chiesa e un convento ripresi dall’alto (siamo al quinto video) e, inseriti già, come il Convento San Pasquale Baylon, nell’itinerario turistico che, covid permettendo, sarà operativo dal mese di Luglio”.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: