Home ARTICOLI Cervinara. La biblioteca comunale diventa realtà.
0

Cervinara. La biblioteca comunale diventa realtà.

0

Nel Consiglio Comunale del 29 aprile 2021, è stata approvata all’unanimità la proposta d’istituzione della Biblioteca Comunale.

Essa nascerà in quella che è ben nota come “ex sala consiliare”, ubicata in Piazza Trescine, zona centrale e pertanto facilmente raggiungibile da tutti.

Le biblioteche rappresentano una ricchezza per ogni società, essendo non solo luogo di scambio culturale ma anche di incontro, condivisione di spazi, conoscenza ed opportunità.

Ebbene, sin da subito, l’Amministrazione guidata dal sindaco Caterina Lengua si è mostrata incline a creare un sito capace di accogliere tutte le generazioni, offrendo servizi sia tradizionali che innovativi, attraverso le cosiddette “nuove tecnologie” (postazioni internet, sezioni multiculturali, ecc.).

Ad ogni modo, non tutto si trova su Google!

E’ giusto rincorrere l’aggiornamento continuo e stare al passo coi tempi, ma è pur vero che ritornare all’approfondita ricerca attraverso i testi fortifica il nostro sapere: a volte, per fare un passo in avanti, è opportuno farne prima due indietro

Tornare all’origine.

Dunque, l’intento è sempre quello di avanzare col fine di concretizzare idee volte alla crescita, anche culturale, della nostra comunità.

Per il momento, quel che può sembrare un passo indietro rappresenta solo l’inizio di un percorso, anche valoriale, ben più ricco e proiettato verso il futuro che consentirà una visione globale delle esperienze culturali attraverso la digitalizzazione. 

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle future generazioni, anche non residenti a Cervinara, un patrimonio culturale fatto di libri custoditi fisicamente nella nostra biblioteca come in tante altre di diverse realtà territoriali cui accedere attraverso un sistema digitale che il Comune si impegnerà a realizzare.

L’assessore alla cultura Dolores Perrotta

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: