1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Cervinara. 22 anni di attesa: ora Ioffredo può rinascere
0

Cervinara. 22 anni di attesa: ora Ioffredo può rinascere

Cervinara. 22 anni di attesa: ora Ioffredo può rinascere
0
0

Era il lontano dicembre 1999 quando una frana portò morte e distruzione nella frazione Ioffredo di Cervinara. Il piccolo nucleo urbano fu distrutto dalla furia dell’acqua e successivamente restò solo una piazza vuota con la chiesa. Le famiglie qualche anno dopo ricostruirono le abitazioni in un altra zona del paese. Ora dopo quasi 22 anni, tra mille cavilli burocratici e ritardi vari, la piazza ritorna a vivere e ad essere fruibile in pieno. Nel 2017 l’allora sindaco Tangredi annunciò un corposo finanziamento da Arcadis e la gestione dello stesso da parte del comune e i lavori furono appaltati nel 2018 alla ditta cervinarese Appalti MARAV.
Anche il torrente Castello è stato messo in sicurezza, la piazza completamente ridisegnata con una nuova pavimentazione, cinta muraria in pietra e parco giochi. Ripristinato anche un vecchio mulino.
Nella piazza fanno bella mostra l’opera di Angelo Gabriele Fierro, una scultura ricavata da una roccia in ricordo delle vittime e un lupo in ferro donato da un’artista cinese.

Domani mattina ci sarà l’inaugurazione con una santa messa all’aperto e finalmente si potrà dare nuova vita a quella frazione.
Ecco il comunicato che annuncia l’inaugurazione.

Il Sindaco Caterina Lengua, il Vice sindaco con delega ai lavori pubblici Filuccio Tangredi, unitamente all’Assessore alla cultura Dolores Perrotta comunicano che domani, alle ore 10.30, nel rispetto delle norme anticovid, con la celebrazione all’aperto della Santa Messa, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della ristrutturata Piazza di Joffredo.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: