1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Airola e Sant’Agata. Nuove opportunità per i giovani del territorio
0

Airola e Sant’Agata. Nuove opportunità per i giovani del territorio

Airola e Sant’Agata. Nuove opportunità per i giovani del territorio
0
0

ORIENTA_LAB: NUOVE OPPORTUNITÀ CULTURALI E EDUCATIVE PER I GIOVANI DEL TERRITORIO.

Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha approvato i primi elenchi degli interventi presentati a valere del Bando “Educare Insieme” tra i quali figura il progetto “Orienta_Lab”, nato dalla forte sinergia tra SANNIOIRPINIA LAB APS, IC N.1 “A. ORIANI” di Sant’Agata de’ Goti e l’I.I.S. “A. Lombardi” di Airola (BN). Il progetto, della durata di n. 270 ore, prevede un approccio multidisciplinare per riscoprire e valorizzare l’ambiente come risorsa educativa, spazio esperienziale e sensoriale mediante il ricorso alla metodologia del learning by doing e outdoor education, e sarà avviato a partire da Maggio/Giugno 2021.

Il Progetto diventa così centro promotore di attività artistico – culturali – ambientali ben strutturate e di aggregazione sociale: presso l’I.C. N.1 “A. Oriani” , annuncia in una nota il Dirigente Scolastico dott.Antonio Montella, si terranno i seguenti laboratori: “La Fabbrica del Riciclo” che fa leva sulla creatività dei discenti permettendo loro di sperimentare le proprie doti espressive, creando uno spazio di crescita e di condivisione. Sarà organizzata anche un’uscita al Parco Avventura Camposauro di Vitulano (BN). Il Laboratorio “Officina Editoriale” prevede letture creative e critiche, di arricchimento delle capacità cognitive, emozionali e linguistiche e di stimolo della fantasia e creatività del discente mediante le tecnologie audiovisive e la creazione di una piattaforma open source di catalogazione dei libri. La piattaforma digitale sarà un ambiente di social reading ed educazione alla lettura che consentirà di creare, gestire e distribuire facilmente libri in una libreria digitale personalizzata in modo semplice e rapido. Presso l’ISIS “A. Lombardi”, invece, comunica in una nota il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Pirozzi,saranno realizzati il Laboratorio “Il Suono delle Stagioni”, per esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni, le immagini che le musiche suscitano nei discenti anche mediante lo studio sulla tradizione bandistica locale, che risale al 1927 quando venne ufficializzata la prima istituzione musicale. Il laboratorio “Teatro in corso” che punta all’educazione alla cittadinanza mediante l’esperienza teatrale.

Il progetto – conclude in una nota la dott.ssa Daniela Miele – Presidente della SANNIOIRPINIA LAB APS – mira a rendere reversibile la povertà educativa attraverso l’arte, la musica e il teatro, permettendo ai discenti di rafforzarsi emotivamente e aumentare l’attitudine ad essere resilienti. A conclusione del progetto si prevede una visita nella città di Roma per arricchire il curricolo dei discenti in materia di storia e cittadinanza: le Forche Caudine.

Il partenariato punta altresì alla piena valorizzazione della componente genitoriale nella sua corresponsabilità educativa mediante occasioni di incontro in cui le famiglie dei minori esprimono e danno il proprio contributo, confrontandosi con l’equipe, proponendo esperienze innovative, entrando a far parte dei gruppi di lavoro per la realizzazione degli interventi previsti.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: