1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Montesarchio, i “fermini” ed il tema della responsabilità
0

Montesarchio, i “fermini” ed il tema della responsabilità

Montesarchio, i “fermini” ed il tema della responsabilità
0
0

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio protagonista in occasione della edizione del Festival filosofico del Sannio. La settima edizione. Momento promosso dall’associazione culturale “Stregati da Sophia”.

Gli incontri di quest’anno – fanno presente gli studenti Giulia Fucci, Antonella Mainolfi ed Imma Lombardi, delle classi quarte e quinte – sono stati incentrati sulla tematica della responsabilità. Abbiamo avuto il privilegio di poter arricchire le nostre conoscenze e il nostro senso critico ascoltando interventi di grande spessore culturale nelle lectio magistralis tenute da relatori di prestigio, quali Carlo Galli, Dietelmo Pievani, Ivano Dionigi, Giuseppe Patota, Massimo Bignardi, Ferdinando Creta, Dacia Maraini, Chiara Valentini, Paolo Amodio, Maurizio Ferraris, Giovanni Casertano, Umberto Curi, Paolo Crepet ed Aldo Cazzullo”.

Docenze di eccellenza per “avvicinare” i ragazzi all’arte filosofica.

E’ stata una delle più interessanti esperienze svolte durante gli ultimi anni – commentano ancora i tre “fermini” – ed è proprio la responsabilità, elemento che da un anno a questa parte contraddistingue in particolar modo le nostre giornate, ad averci maggiormente coinvolto. Responsabilità come scelta di vita consapevole, responsabilità come valore aggiunto dell’esistenza individuale e collettiva, responsabilità come condivisione di un comune destino umano”. 

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: