1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Montesarchio, Clemente “Casa acqua, 380.000 bottiglie in meno in discarica”
0

Montesarchio, Clemente “Casa acqua, 380.000 bottiglie in meno in discarica”

Montesarchio, Clemente “Casa acqua, 380.000 bottiglie in meno in discarica”
0
0

messaggio Annalisa Clemente, vicesindaco di Montesarchio

Nella giornata mondiale dell’acqua sono lieta e orgogliosa di comunicare i dati in costante miglioramento della casetta dell’acqua istallata nei pressi di Piazza Martiri di Cefalonia a Montesarchio. L’acqua è un bene prezioso e in tutto il mondo la risorsa è sempre di più messa in crisi, l’acqua dolce di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare è sempre più scarsa e si assiste ad un depauperamento dei suoli, dei fiumi, dei laghi. Per usare l’acqua in bottiglia, si produce pet, e la sua produzione comporta l’uso di acqua e petrolio.
In un anno, con l’afflusso alla casetta dell’acqua, abbiamo evitato che venissero utilizzate circa 380mila bottiglie di pet, e grazie a ciò i cittadini di Montesarchio che hanno utilizzato la casetta hanno evitato di introdurre in atmosfera circa 76000 grammi di co2. Inoltre, si sono risparmiati circa 300.000 litri di acqua destinata alla produzione del pet risparmiato, e 40 tir destinati al trasporto dell’acqua nel nostro paese.

Non posso dunque che ringraziare i cittadini per aver fatto registrare un ulteriore incremento sui dati già ottimi da quando abbiamo installato la casetta: rispetto allo scorso anno si è avuto un miglioramento ulteriore di 30mila bottiglie in pet risparmiate, e dunque ancor meno co2 in atmosfera e un consumo sempre più razionale di un bene prezioso come l’acqua.
Una scelta giusta dunque, quella di installare la casetta, che fornisce acqua costantemente controllata e filtrata per garantire la massima qualità, che insieme a quella di donare borracce a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della città ha testimoniato l’attenzione di questa Amministrazione comunale per l’ambiente e per le sue risorse, e ovviamente siamo orgogliosi di come i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, hanno accolto le nostre iniziative

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: