1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Airola, cerimonia Pro loco per ricordare vittime Covid
0

Airola, cerimonia Pro loco per ricordare vittime Covid

Airola, cerimonia Pro loco per ricordare vittime Covid
0
0

Giovedì 18 Marzo 2021, alle ore 11, si terrà antistante Palazzo Montevergine, una commemorazione in ricordo delle vittime della pandemia del Coronavirus alla quale parteciperanno il Sindaco Michele Napoletano, il Comandante della Stazione locale dei Carabinieri, il Comandante dei Vigili Urbani, e che vedrà la presenza di un medico con mezzo ambulanza in rappresentanza del personale sanitario e di un giovane studente del Liceo musicale, con quest’ultimo che eseguirà il Silenzio Militare. Ad essere deposta sarà una “Pietra D’inciampo” con tanto di targa di ottone in memoria delle vittime (Airola ne ha contate ben sette). L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco della Città di Airola, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il Presidente Pro loco, Franco Napoletano, ha sottolineato ed evidenziato le motivazioni e le ragioni di questa giornata.

Come Pro Loco, non abbiamo fatto altro che raccogliere la proposta del Parlamento italiano, che ha voluto istituire una Giornata nazionale in memoria della vittime della prima, dichiarata epidemia, e, poi, pandemia, di Covid-19. Ed è stato scelto non a caso dai nostri legislatori questo giorno, perché proprio in questa giornata dell’anno scorso, gli autocarri militari uscivano da Bergamo carichi di bare di nostri connazionali.”

Il Presidente ha poi concluso “Fare memoria per non dimenticare. Fare memoria per riflettere rigorosamente su ciò che non ha funzionato e sugli errori da non ripetere. Fare memoria anche per ricordare il valore di quanto di positivo si è manifestato. Sono le parole pronunciate dal Presidente Sergio Mattarella il 28 giugno scorso, proprio a Bergamo, dove ha partecipato, davanti al cimitero Monumentale della città, al Requiem di Donizetti

Un modo, quindi, per fare memoria, per non dimenticare, per esprimere vicinanza e una preghiera per tutte quelle famiglie che hanno perso i loro cari.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: