1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Airola. Istituto Lombardi: progetto PCTO, approccio alle professioni giuridiche e forensi.

Airola. Istituto Lombardi: progetto PCTO, approccio alle professioni giuridiche e forensi.

Airola. Istituto Lombardi: progetto PCTO, approccio alle professioni giuridiche e forensi.
0
0

Il giorno 9 marzo gli studenti dell’ IIS “Lombardi” saranno impegnati nel progetto PCTO che prevede un approccio alle professioni giuridiche e forensi.
É doveroso ringraziare lo studio legale Russo Giulio per aver accettato l’invito a stipulare una convenzione a titolo completamente gratuito con la scuola, coinvolgendo nel progetto gli avv Nobile Antonio e Maria Chiarizio per lo svolgimento di tutto il percorso, sacrificando parte del loro prezioso tempo.
Il team di avvocati, durante l’incontro, illustrerà ai ragazzi le possibili professioni nell’ambito legale. All’incontro parteciperanno personalità di spicco dell’ambito giuridico, che svolgono la professione sia a livello regionale che nazionale.
I tre avvocati già hanno sperimentato qualche anno fa un incontro di questo tipo e gli alunni sono stati entusiasti della possibilità loro data di conoscere “da vicino” figure professionali per loro “mitiche”, quali quella del notaio, del magistrato o dell’avvocato. Negli incontri successivi verrà affrontata la trattazione relativa al riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli degli stranieri nati in Italia ( ius soli o ius culturae): lo faranno “processando” l’attuale legge 91 del 1992 . Agli studenti che faranno parte della giuria sara’ affidato il compito di decidere se confermare o meno l’attuale legge, mentre agli studenti che dovranno ricoprire il ruolo di “accusa” o di “difesa”, toccherà il compito di sviluppare le proprie tesi in modo da convincere la giuria a sposare il proprio orientamento….

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: