Home ARTICOLI Pro loco Airola, inaugurata panchina rossa
0

Pro loco Airola, inaugurata panchina rossa

0

Domenica 7 Marzo 2021, antistante la sede della Pro Loco della Città di Airola, è stata collocata e inaugurata una panchina rossa, come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, frutto di una spontanea quanto inattesa donazione, da parte delle associazioni territoriali, “San Giovanni Battista ai Portisi” e “Pan di Zucchero”.

Sulla panchina – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco, Franco Napoletano – abbiamo posto una targa con la frase <<La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci>> di Isaac Asimov; per riflettere, per sensibilizzare, per ricordare, l’ennesima vittima di femmnicidio e, sottolineare che è sempre e soltanto, la vigliaccata di un essere impotente. Questa donazione, ci rafforza nella convinzione che, dobbiamo tenere sempre alta l’attenzione su questo tema e non sottovalutare mai la portata tragica del fenomeno, perché una società non può dirsi compiuta se non supera questo ritardo, che è, prima di tutto, culturale, a partire dal linguaggio e dalle parole.”

La Pro Loco ha ricevuto anche un’ulteriore donazione, da parte della Famiglia di Maglione Sabatino e Meccariello Maria, si tratta di una fioriera. E, proprio Rosa Maglione, socia della Pro Loco, ha voluto, dedicare e declamare dei versi scritti per l’occasione “Pacato silenzio che tutto porta via. Lo sguardo frutrato di una donna. La voglia di divenire, di ottenere. Una mano aperta tesa a ricevere, ora un pugno violento e rabbioso, frutto di umiliazione e di lotta per il diritto di essere donna”

Questa poesia esprime la sfida e la lotta delle donne, ancora oggi, nella nostra società. Una lotta per difendere i propri diritti, la propria individualità, di fronte, a volte, all’indifferenza di chi non crede nel valore e l’umiltà con cui molte donne affrontano la vita: da sole o in compagnia. Un pugno, simbolo del voler affermare sé stesse con la propria personalità. Nel pomeriggio alcune socie prolochine hanno omaggiato qualche passante con rametti confezionati di mimose.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: