1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. San Martino. Un progetto per Piazza Europa
0

San Martino. Un progetto per Piazza Europa

San Martino. Un progetto per Piazza Europa
0
0

Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata lanciata la proposta per la riqualificazione di Piazza Europa. Per la prima volta è stata aperta una discussione pubblica su un possibile intervento che andrebbe a valorizzare l’ingresso del paese.
Ecco la nota diramata dal primo cittadino Pisano.

Con il consiglio comunale di mercoledi sera abbiano iniziato un confronto pubblico con le forze politiche e con tutta la comunità sanmartinese su un nuovo disegno di piazza Europa e delle aree adiacenti.
L’obiettivo che ci siano prefissati è quello di restituire a questo spazio urbano la sua identità storica, con un nuovo disegno urbanistico e architettonico. Gli elementi storici a cui si è fatto riferimento, sono la fontana esistente del 1870, la chiesetta di San Salvatore, la scala un tempo presente dinanzi alla scuola elementare. Tutti elementi valorizzati e riproposti nella soluzione progettuale elaborata.
L’idea progetto prevede la creazione di una vera e propria piazza, dove intrattenersi e trascorrere il tempo libero, al posto del tratto stradale di via Castagneto, in adiacenza del plesso scolastico che si aprirà allo spazio urbano, ridisegnando l’attuale giardinetto. Ai residenti di via Castagneto sarà consento un percorso carrabile di ingresso e di uscita dalle abitazioni.
La chiesetta di San Salvatore sarà riproposta in forma stilizzata con delle arcate in acciaio, con sottostanti tre volumi bassi, a forma di parallepipedo, in cui collocare uno info pointer e un piccolo spazio museale. Tutta la superficie oggetto d’intervento, compreso il tratto del corso V Emanuele, sarà pavimentato in pietra ed impreziosita con elementi di arredo urbano e essenze arboree locali.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una strada di collegamento tra via G. Matteotti e via Castagneto, dove è stato collocato un ampio parcheggio a servizio del nuovo spazio pedonale e del Campus scolastico.
🟣 Si tratta di un’idea ambiziosa di ricomposizione di uno spazio urbano strategico, che si pone l’obiettivo di ridisegnare l’ingresso del paese, con l’auspicio di poter recuperare quella attrattività di cui abbiamo bisogno.

l’idea di progetto per la piazza e zone adiacenti
sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: