1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Valloni, interventi su Puntarella e Valloncello
0

Valloni, interventi su Puntarella e Valloncello

Valloni, interventi su Puntarella e Valloncello
0
0

“Abbiamo deciso di operare in termini di prevenzione.
Oggi, grazie al doppio finanziamento ricevuto, potremmo avviarci alla messa in sicurezza di due valloni che intersecano il nostro territorio: si tratta del Puntarella e del Valloncello”.

Il sindaco di Forchia, Pino Papa, a rendere nota la particolare evoluzione.
Grazie a fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno, infatti, si potrà finanziare la redazione della progettualità esecutiva relativa alla sistemazione dei due corsi d’acqua.
Ammonta, in particolare, a 370.000 euro la somma intercettata dagli amministratori forchianti – rispettivamente 250.000 per il Puntarella e 120.000 per il Valloncello.
Il primo, in particolare, corre a ridosso della zona Pip, in un’area prossima ai confini con Arienzo, ed in un passato piuttosto lontano aveva causato allagamenti nella zona Pip stessa sebbene, fortunatamente, con conseguenze mai tragiche. Potenzialmente più pericoloso, invece, è il Valloncello per il fatto che questo interseca l’area urbanizzata del Centro storico.
E che, quindi, nel malaugurato caso di un “incidente” potrebbe interessare gli abitati.

“In passato – spiega, al riguardo, Papa – abbiamo già mitigato il rischio grazie alla realizzazione, per interesse della Comunità montana del Taburno, di apposite vasche.
Tuttavia, con questa ulteriore opera, abbatteremo ogni ulteriore rischio”.

Con riguardo a quest’ultimo intervento, nello specifico, l’Ente fece eseguire da apposita professionalità esperta in ingegneria idraulica una simulazione che, in effetti, dimostrò come, a fronte di una pur imponente precipitazione di acqua e fango, si sarebbero potute determinare conseguenze a carico dell’area antica.

“Si tratta di una ipotesi remota ma, come noto, il clima, oggigiorno, si scatena con effetti che sono imprevedibili. E, quindi, eccedere in sicurezza non riteniamo sia scelta errata”

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: