Home ARTICOLI Sant’Agata, il Presepe Soms simbolo di speranza
0

Sant’Agata, il Presepe Soms simbolo di speranza

0

Il Natale. Nonostante tutto. La Società operaia di Mutuo soccorso di Sant’Agata de’ Goti non rinuncia al tradizionale appuntamento con l’allestimento della scena della Sacra Famiglia.
“Anche quest’anno, anzi, soprattutto quest’anno, abbiamo voluto tener fede alla tradizione per lanciare un messaggio di speranza”.
Così fanno presente dallo storico sodalizio guidato dal Presidente Antonio Piscitelli.
“Sabato 5 dicembre – viene sottolineato – la collaudata squadra della Soms, si è adoperata per allestire la scena con le statue in cartapesta realizzate dai maestri artigiani di Nola.
Come sempre, ad ospitare il presepe è il piccolo sagrato della chiesa di Montevergine, alle spalle della statua del nostro amato Sant’Alfonso. La particolare collocazione e la grandezza naturale delle figure rendono la scena suggestiva, da ammirare, anche in lontananza, scendendo lungo via Roma. Da cinque anni ormai, il presepe in cartapesta è un simbolo, una presenza rassicurante e carica di significato per tutti. Quindi, mai come in questo periodo, abbiamo pensato che rinunciarvi sarebbe stata una perdita importante per la comunità”.

“Quando si attraversano momenti difficili – ricordano dalla Società operaia di Mutuo soccorso – i rituali, le simbologie, i segni, sono un collante emotivo e culturale imprescindibile, perché ci ricordano i valori che ci permettono di andare avanti o, comunque, danno la possibilità a ciascuno di noi di leggerci quel ‘senso del mondo’ che lo fa sentire parte di una collettività. Sono orgoglioso della squadra di encomiabili soci che si sono prodigati a realizzare questa piccola meraviglia – la chiusura di Piscitelli – Attendiamo la mattina del 25 Dicembre per completare la scena e chiudere un momento di attesa per dare inizio ad uno di speranza”

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: