Home ARTICOLI Emergenza Covid. L’esempio di Chiusano San Domenico. Intervista al sindaco
0

Emergenza Covid. L’esempio di Chiusano San Domenico. Intervista al sindaco

0

La prima cosa che permette di avere successo sul Covid-19 è l’impegno nel testare in modo intelligente.

Questa l’introduzione del sindaco di Chiusano San Domenico in provincia di Avellino Carmine De Angelis per presentare la sua iniziativa che potrebbe essere apripista in Italia.

Abbiamo parlato a telefono con il sindaco che ci ha illustrato questo provvedimento.

Il Comune di Chiusano ha attivato autonomamente una convenzione agevolata con laboratorio accreditato dalla Regione per favorire il monitoraggio. Già nella prima fase dell’epidemia avevamo autonomamente effettuato uno screening rapido sulla popolazione. Da questo mese, con questa convenzione, consentiamo ai nostri cittadini di avere un prezzo agevolato su tutti i tipi di test attualmente disponibili. A fronte di un costo medio di 60 euro il cittadino pagherà solo 15 euro la restante parte sarà a carico del comune. Da quando è partita questa iniziativa sono stati effettuati circa 400 test e contiamo di riuscire a coprire in pochi giorni tutta la popolazione (2300 abitanti).
Naturalmente lo screening continuerà fino a quando l’emergenza lo richiederà”.


De Angelis ci anticipa anche un’altra importante iniziativa:
sulla base di una ricerca dell’Università La Sapienza Tor Vergata di Roma che ha evidenziato gli effetti positivi di una cura a base di Lattoferrina, sia su positivi sintomatici che asintomatici, cercheremo, con una ulteriore convenzione e dietro prescrizione medica di fornire alla cittadinanza questa proteina come cura preventiva”.

La nostra idea, conclude il sindaco, è quella di puntare sullo screening a tappeto e non sulle chiusure generalizzate delle attività.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: