Home ARTICOLI Airola, toponomastica. Falzarano “Pensiamo a concittadini illustri”
0

Airola, toponomastica. Falzarano “Pensiamo a concittadini illustri”

0

Si intitolino strade e piazze di Airola agli airolani che, nei loro campi, hanno dato lustro alla Comunità.
E’ questa la proposta che lancia Giuseppe Falzarano, storico e cultore delle vicende locali nonché autore di due apprezzatissimi testi. “Aerola-La mia Airola”, il primo; e, presentato appena qualche settimana addietro, “L’Annunziata di Airola – Opera del Brunelli”.
Ebbene, si diceva della proposta onomastica di Falzarano.

“Prima ancora di intitolare punti della nostra cittadina a grandi uomini o a grandi donne di risonanza nazionale o mondiale – spiega il cultore di storia locale – Bisognerebbe dare lustro a quei personaggi che hanno portato il nome di Airola a livelli di pregio e notorietà nazionale”.

In tal senso, quindi, i suggerimenti di Falzarano.
Si spazia, nel dettaglio, dal regio architetto Domenico Brunelli – ovvero la figura che, perno dell’ultimo lavoro letterario dello stesso Falzarano, fu il padre della facciata dell’Annunziata del 1780 – al Maestro Francesco Moscato che, con la sua opera musicale-bandistica, vinse nel 1940 il trofeo del Bersagliere.
Ed, ancora, il regio ingegnere Felice Bottiglieri che fu la “firma” del campanile dell’Annunziata.
Altra proposta in chiave toponomatica è quella di Pietro Lombardi, “eroe airolano annegato il 15 agosto del 1961 nelle acque del mare di Castel Volturno per salvare due giovani del posto”.
Tra i nomi proposti, ancora, dallo scrittore caudino quello di Ennio Falco, “pluricampione di pesca subacquea che, nel 1956, ottenne il record del mondo d’immersione in apnea”.
“Il Maiorca airolano –
spiega ulteriormente Giuseppe Falzarano – che con le sue vittorie portò il nome di Airola in tutte le cronache nazionali e internazionali.
A questi uomini – insiste lo stesso – vanno intitolate strade e piazze. Sperando che ciò avvenga – la conclusione – per il rispetto civico e morale oltre che storico delle persone proposte”

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: