Home ARTICOLI Airola, si riparte con “Chi di è scena stasera?”
0

Airola, si riparte con “Chi di è scena stasera?”

0

Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, riparte “Chi è di scena stasera?”. Al via sabato 18 luglio con il concerto da camera del Quintetto Martucci

Ripartono, dopo la lunga pausa per l’emergenza sanitaria da coronavirus e nel rispetto delle norme anticovid, le attività culturali e divulgative extradidattiche dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola.

L’organizzazione ha deciso di dare continuità al cartellone “Monologhi e Corti Teatrali” della seconda edizione del format “Chi è di sena stasera?” ideato e organizzato nell’ambito di “Progetto Musica Anno XX – Piazze, Chiese, Chiostri”, in collaborazione con la Bershit Teatro guidata dall’attore-regista caudino Angelo Maiello, con l’obiettivo di unire teatro e musica.

La rassegna, che si svolgerà presso il Complesso Turistico My Place di via Caracciano ad Airola, sarà inaugurata sabato 18 luglio 2020 alle ore 21 con un concerto gratuito e fuori abbonamento del Quintetto Martucci” coordinato dal clarinettista M°Gaetano Falzarano e composto da Tommaso Troisi (violino), Elena Vesna (violino), Francesca Senatore (viola) e M°Francesca Taviani (violoncello). L’ensemble, nato in seno al Conservatorio “Martucci” di Salerno, eseguirà musiche di Mozart, Salieri e Danzi.

Il concerto da camera vedrà la partecipazione del giovane talento airolano e primo oboe della JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Salvatore Ruggiero, pluripremiato a concorsi nazionali ed esteri, che dedicherà un omaggio al compositore Ennio Morricone recentemente scomparso. In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso la Chiesa di San Domenico ad Airola.

La mini rassegna proseguirà il 31 Luglio 2020, alle ore 21, con lo spettacolo “Ok, la rivoluzione non ci sarà”, reading musicale liberamente tratto dai testi poetici di Emilio Piccolo e interpretato da Angelo Maiello e Lucia Schiavone con l’incursione musicale del chitarrista M°Roberto Melisi.

La conclusione è prevista per il 9 agosto 2020 alle ore 21 con lo spettacolo teatrale “Fiabesca – canti e cunti molto bio” di e con l’attore e regista Massimo Andrei, Vincenzo De Lucia e la fisarmonicista Eduarda Iscaro.  Entrambi gli spettacoli in abbonamento si svolgeranno in caso di pioggia presso il Teatro Comunale di Airola.

Quello tra la Bershit Teatro e la Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio è un sodalizio consolidato affermatosi negli anni attraverso la produzione dei racconti musicali “La Madre Santa di Casoria”, “Miriam e Josef –  Storia di una Natività” e dello spettacolo “Ciak si suona”. Esso testimonia il connubio molto apprezzato tra le due forme d’arte musicale e teatrale e amplia l’offerta culturale dell’accademia, in linea con la sua mission di divulgare la cultura in tutte le sue declinazioni e di farne strumento di crescita e promozione del territorio.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: