Home ARTICOLI San Martino. Al via incontri informativi Piano Protezione Civile
0

San Martino. Al via incontri informativi Piano Protezione Civile

0

San Martino è un gioiello incastonato nella catena del Partenio, una montagna tanto ricca quanto fragile. Da sempre conviviamo con l’instabilità dei suoi versanti e, nei nostri occhi, sono nitide le immagini, i ricordi dei due ultimi eventi in ordine di tempo: quello del 16 dicembre 1999 e quello recentissimo del 21 dicembre scorso.
In questi giorni sono iniziati i lavori di messa in sicurezza in località Vallicella ed il ripristino della fogna in località Murillo-Ciardelli; sarà effettuato nei prossimi mesi uno studio geomorfologico puntuale del versante per programmare, insieme agli Enti preposti, ulteriori interventi per la messa in sicurezza del Torrente Caudino e del Centro Storico. La particolare conformazione piroclastica delle nostre montagne, la memoria storica dei nostri nonni, la consapevolezza di fenomeni metereologici sempre più estremi dovuti ai cambiamenti climatici, ci obbligano ad investire in prevenzione ed informazione.
Abbiamo così deciso di aggiornare il Piano di Protezione Civile Comunale, presentato e approvato nel Consiglio Comunale del 13 maggio 2020 e di dotare il nostro territorio di aste idrometriche e sirene di allarme, che insieme ai pluviometri già presenti, saranno le sentinelle che ci aiuteranno a coesistere con la nostra bellissima montagna e il nostro amatissimo Torrente Caudino.
Il Piano è complesso, prevede allarmi sonori ed evacuazioni preventive e per informare nel miglior modo la popolazione, in particolare gli abitanti del centro storico, abbiamo deciso di organizzare incontri esplicativi dove verrà illustrato il nuovo piano, verranno indicate le buone pratiche e i comportamenti da seguire in caso di pericolo, si proverà a rispondere a tutte le domande, preoccupazioni, dubbi dei nostri concittadini.
Questi primi quattro incontri ( 9-11-16 e 18 giugno) costituiranno solo le prime tappe di un percorso che vedrà nuove iniziative ed esercitazioni pratiche.
Il primo appuntamento è per domani, alle ore 18.30, nella Chiesa Di San Giovanni Battista in Piazza del Gaudio, per iniziare insieme questa nuova sfida che ci permetterà di vivere la nostra San Martino con maggiore consapevolezza e sicurezza.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: