Home ARTICOLI Covid-19. Occhio alle bufale…
0

Covid-19. Occhio alle bufale…

0

Fake news e disinformazione rappresentano un problema importante perchè possono indurre le persone ad attuare comportamenti non corretti che possono mettere a rischio la salute. Il ministero della Salute periodicamente smentisce le fake news che rileva su social e web sulla base delle evidenze scientifiche/normative/documentazioni nazionali e internazionali disponibili al momento della pubblicazione.
A seguire le nuove bufale.

1. Il responsabile di Covid-19 non è un virus ma è un batterioFalso

La malattia Covid-19 è causata da un virus chiamato “Sindrome Respiratoria Acuta Grave-CoronaVirus-2” (SARS-CoV-2) dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV), organismo che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.).

2. In Italia è stata scoperta la cura contro Covid-19Falso

Allo stato attuale non esistono terapie di comprovata efficacia contro Covid-19. Le terapie attualmente disponibili restano basate sul trattamento dei sintomi della malattia, fornendo alle persone infette terapie di supporto (ad es. ossigenoterapia, gestione dei fluidi). Sono in corso diverse sperimentazioni cliniche per il trattamento della malattia COVID-19. L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) fornisce sul proprio sito informazioni riguardo i farmaci per i quali sono state approvate e avviate le sperimentazioni, condotte sotto stretto controllo medico.

Per approfondimenti sulle sperimentazioni in corso consulta pagina Aifa dedicata.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: