Home ARTICOLI Arpaia, la Giunta dice no al 5g
0

Arpaia, la Giunta dice no al 5g

0

Arpaia alza le barricate contro il 5G. La Giunta comunale guidata da Pasquale Fucci, infatti, Ha deliberato in sede di Esecutivo il no alla sperimentazione sul territorio della specifica tecnologia.

Contestualmente l’Organo di Governo civico ha dato indicazione al Responsabile di servizio al fine di adottare tutti gli atti ed i provvedimenti consequenziali del caso.

L’iniziativa è già stata posta in essere da diversi Centri del territorio sannita che hanno voluto brindare i rispettivi comprensori da possibili azioni tese a importare la particolare innovazione.

Come fatto presente dagli esponenti dell’Esecutivo arpaiolo, il “no” amministrativo e da intendersi provvisorio è basato sulle attuali conoscenze scientifiche che non tranquillizzano esattamente rispetto a possibili danni a carico della salute dell’uomo.

L’atto giuntale fa tuttavia presente come, qualora ulteriori approfondimenti dovessero invece provare l’innocuità della sperimentazione, sempre in termini di nocumento a carico dell’uomo, non si potrebbero problemi ad una rivalutazione della questione.

Nell’ambito della telefonia mobile cellulare, con il termine 5G si indicano le tecnologie e gli standard di “quinta generazione” con prestazioni e velocità superiori a quelli della precedente tecnologia 4G/IMT; prestazioni, quindi, decisamente migliore in fatto di scambio e di condivisione di dati ma tanta incertezza quanto all’impatto su persone e ambiente: imperativo quindi è attendismo e prudenza.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: