Home ARTICOLI Sannio. Fucci: i commercianti fanno bene a consegnare le chiavi ai sindaci
0

Sannio. Fucci: i commercianti fanno bene a consegnare le chiavi ai sindaci

0

CORONAVIRUS: SI E’ RISOLTO IN UN FALLIMENTO  PER L’ECONOMIA L’ORDINANZA DELLA REGIONE, CHE HA DISPOSTO LA RIAPERTURA DI BAR, RISTORANTI, PUB, PIZZERIE E PASTICCERIE SOLO PER LA CONSEGNA A DOMICILIO.

IL DRAMMA DEI COMMERCIANTI: FANNO BENE A CONSEGNARE LE CHIAVI AI SINDACI.

OCCORRE ESSERE MENO ANNUNCIATORI DI QUELLO CHE DICE DE LUCA, COMINCIANDO AD ESSERE CRITICI E PROPOSITIVI CON LA REGIONE PER EVITARE IL TRACOLLO  DEFINITIVO DELL’ECONOMIA NEL SANNIO GIA’ AGONIZZANTE.  LE POCHE RIAPERTURE DI QUALCHE PIZZERIA SONO DELLE GOCCE NELL’OCEANO.

Come era prevedibile, si è risolta in un fallimento l’ordinanza di De Luca che ha concesso la riapertura di bar, ristoranti, pub, pizzerie e pasticcerie solo per la consegna a domicilio.

La riapertura solo di qualche pizzeria nel Sannio è il sugello del fallimento dell’Ordinanza Regionale e, cosa ancor più grave, potrà essere il colpo mortale per settori che costituiscono una fascia consistente del prodotto interno lordo anche Sannita.

Nessuno mette in discussione la necessità di serie precauzioni per evitare il contagio, ma la concessa riapertura con lacci, lacciuoli ed ingenti spese da sostenere costituisce una miopia grave e una mancanza  assoluta  del senso della realtà.

Né è inimmaginabile e tollerabile che si conceda una pseudo riapertura senza prevedere ed erogare concreti e sostanziosi aiuti economici. 

La riapertura delle attività, chiuse da oltre 2 mesi, comporta costi che vanno dai 5 ai 10 mila euro, che possono essere sostenute solo da pochissimi esercenti.

Né il Governo ha fatto la sua parte se si considera che neanche il 25% della soglia dei 25.000 euro di finanziamento, peraltro da restituire con interessi, è stato ancora erogato se non, in tutta Italia, su una platea di centinaia di migliaia di attività, solo a 5000.

È assurdo che solo la Regione Campania in Italia non abbia erogato un centesimo ai cittadini campani, né abbia previsto ed erogato aiuti economici specificamente mirati ai commercianti, artigiani  e alle piccole imprese.

Tutte le altre Regioni d’Italia, e quindi anche del centro sud, invece del laconico e spesso colorito “restate a casa” di De Luca, hanno saputo contenere, in particolare quello del centro sud, a livelli bassissimi la soglia del contagio ed hanno già erogato ai cittadini sostanziosi aiuti economici.

Vittorio Fucci già Assessore Regionale e Presidente “Progetto Sannio”

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: