Home ARTICOLI Sant’Agata, c’è il Consiglio da remoto
0

Sant’Agata, c’è il Consiglio da remoto

0

Disco verde alle videoconferenze anche per Commissioni consiliari e Conferenze dei Capigruppo consiliari.

Anche il Comune di Sant’Agata de’ Goti vara il Consiglio da remoto, obbligo piuttosto che una scelta in tempi di Covid.

L’Amministrazione Piccoli, infatti, ha dovuto prevedere una specifica disciplina per “regolare” lo svolgimento delle sedute del parlamentino che, fin tanto che si protrarrà l’emergenza, dovranno necessariamente essere svolte da remoto, appunto, attraverso i supporti tecnologici.

Per tutto il periodo di durata dello stato emergenziale – espongono dalle sedi cittadine – le sedute del Consiglio comunale potranno essere svolte in forma telematica, mediante lo strumento della videoconferenza, comunque in modalità sincrona, con la possibilità, per tutti i componenti, compreso il Segretario comunale e i suoi collaboratori ed il Presidente del Consiglio comunale, di intervenire in luoghi diversi dalla sede istituzionale del Municipio, in modo simultaneo e in tempo reale, utilizzando programmi reperibili nel mercato, in via prioritaria liberi e senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, con l’utilizzo di webcam e microfono, con strumenti messi a disposizione direttamente dagli interessati quali pc, telefoni cellulari, piattaforme on line) idonei a garantire la tracciabilità dell’utenza, ovvero l’identità dei presenti collegati in videoconferenza da luoghi diversi”.

Per quanto riguarda la convocazione, essa avverrà “per opera del Presidente, anche con modalità quali email, sms, telefono o altro mezzo idoneo”.

Cosa avverrebbe se disfunzioni dei collegamenti o delle connessioni o altra ragione impedissero il collegamento in videoconferenza? In tal caso, “il Presidente sospenderebbe temporaneamente la seduta per poi riprendere la videoconferenza mediante un nuovo appello del Segretario generale”.

Il provvedimento troverà applicazione, per estensione, anche per le Commissioni consiliari e le conferenze dei Capigruppo consiliari

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: