Home ARTICOLI Cervinara. Tangredi scrive a Conte.
0

Cervinara. Tangredi scrive a Conte.

0

Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri Avv. Giuseppe Conte,

sono Filuccio Tangredi Sindaco del Comune di Cervinara in Provincia di Avellino, e le scrivo innanzitutto per dichiarare che ho molto apprezzato il suo lavoro in questa situazione di emergenza epidemiologica epocale. 

Lei in una intervista ha sollecitato, tra l’altro, gli amministratori locali a proporre quesiti o ad evidenziare problematiche che possano essere prese in considerazioni dal Governo. 

Mi preme, nella fattispecie, evidenziare un aspetto molto importante che attiene i tributi locali delle attività produttive e di converso i bilanci degli Enti Locali.

Difatti per le attività produttive che sono chiuse da lungo tempo a causa di questa emergenza COVID-19, e che hanno dovuto rispettare tale chiusura in forza di più D.P.C.M. e di Ordinanze Regionali, si dovrebbero prevedere dei pagamenti ridotti sulle tassazioni locali, essenzialmente la TARI. 

Le attività produttive non operative non hanno di fatto utilizzato il servizio di raccolta dei rifiuti e non per loro volontà, e tale evenienza potrebbe creare dei contenziosi giudiziari per il mancato pagamento ai Comuni, e contemporaneamente dei “buchi” di bilancio per gli stessi Enti Locali.

I Comuni peraltro, sarebbero chiamati a pagare alle Ditte esecutrici del servizio, sia esse private che in house, quanto dovuto per contratto e mai incassato, generando non solo dei “buchi di bilancio” ma dei veri e propri “squilibri” finanziari non più “pareggiabili”.

Quindi perlomeno per il periodo di chiusura obbligatoria delle attività produttive si potrebbero immaginare delle misure urgenti, in forza di legge, che evitino i pagamenti e quindi le iscrizioni in bilancio per gli Enti Locali.

Spero, nell’interesse di tutti, che queste semplici considerazioni possano essere prese in considerazione.

Nell’augurare buon lavoro, cordialmente La saluto.

Filuccio Tangredi 

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: