Home ARTICOLI Covid-19. In Italia più di 20.000 decessi totali.
0

Covid-19. In Italia più di 20.000 decessi totali.

0

Frena l’incremento dei contagi ma la mortalità continua a essere elevata. Per quale motivo? “Il numero dei decessi cala lentamente perché si riferisce a contagi avvenuti tempo fa – ha spiegato il direttore del dipartimento di Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss) durante la conferenza stampa sul bollettino giornaliero dell’emergenza Covid-19 -. La mortalità è l’ultimo degli indicatori che vedremo deflettere. Il tempo tra il contagio e la morte del paziente, infatti, è più lungo rispetto a quello tra il contagio e la notifica del caso, di circa 20 giorni”. Di conseguenza, secondo Rezza, quando si interpretano i dati giornalieri dell’epidemia è più corretto parlare di “nuovi casi”, non di “nuovi contagi”.

Dopo il lockdown, va considerata non solo la mortalità ritardata, ma anche “la tendenza alla trasmissione interfamiliare del virus, così come quella nei condomini e nelle rsa” ha aggiunto Rezza. “Siamo ancora nella fase 1, dobbiamo stare cauti nonostante i segnali positivi di questi ultimi giorni” ha concluso.

I casi totali nel nostro Paese sono 159.516, al momento sono 103.616 le persone che risultano positive al virus.

Le persone guarite sono 35.435.

I pazienti ricoverati con sintomi sono 28.023, in terapia intensiva 3.260, mentre 72.333 si trovano in isolamento domiciliare.

I deceduti sono 20.465

In Europa inizia a calare la curva dei contagi in alcuni Paesi. In Spagna  riaprono, con rigidissime misure di igiene e sicurezza, alcune attività non essenziali come uffici, edilizia e industria. La Francia ha deciso di estendere il  lockdown fino all’11 maggio, giorno in cui “riapriranno progressivamente le scuole, gli asili, le scuole primarie e i licei. Secondo il presidente Macron i bambini devono ritornare nelle classi.

sponsor
tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: