Home ARTICOLI Montesarchio, Damiano “Serve un altro sforzo”
0

Montesarchio, Damiano “Serve un altro sforzo”

0

La nota di Franco Damiano, sindaco di Montesarchio

“La partita qui al sud si vince fuori dagli ospedali. Dobbiamo far di tutto per evitare di entrare in ospedale. Un mese di emergenza coronavirus ci dice questo”.

Così Franco Damiano, sindaco di Montesarchio, in un messaggio ai suoi concittadini a quelli della Valle Caudina in generale e estendibile a tutto il sud “E’ palese che l’unico metodo che abbiamo per vincere questa battaglia è rimanere in casa. Affollare gli ospedali è pericoloso per noi e per gli altri: è evidente.

Lo ha ricordato anche il presidente De Luca nella lettera inviata a Conte ieri, che io ho sottoscritto: la nostra sanità risente di anni di commissariamento e di inefficienze, non è questa la sede per discutere di questo, ma il dato è quello che rimarcava De Luca, ci sono difficoltà e maggiori contagi equivalgono a maggiori difficoltà, fino al disastro. Non possiamo permetterlo.

Questa è una partita che vede in prima linea e in trincea medici e operatori sanitari: sono angeli, ma purtroppo non sono loro i protagonisti, quelli che hanno nelle corde la giocata decisiva per vincerla la partita.
La partita la possono vincere solo i cittadini e le loro buone pratiche. So bene che è difficile, so bene che è una prova durissima, la più dura che abbiamo mai affrontato: ma la calma e la pazienza sono le uniche armi che abbiamo a disposizione per vincere. Non bisogna aprire la porta al virus uscendo inutilmente, cedendo alla voglia, normalissima, di riprendersi pezzi delle vecchie libertà: è deleterio, è un assist al virus, è un autogol.
Quelle libertà ce le prenderemo dopo, ve lo assicuro: ora serve un altro piccolo sforzo, ancora calma e pazienza contro un nemico subdolo e bastardo.
Dopo ci rialzeremo assieme, assieme discuteremo del come, del metodo e del merito di quali misure economiche intraprendere. Ma ora abbiamo un’altra priorità.
Restate a casa: vinciamo questa partita, è la partita della vita. Forza Montesarchio, Forza Valle Caudina, Forza Campania.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: