1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Airola. Family Community: Centro Territoriale Multiservizi per le Famiglie
0

Airola. Family Community: Centro Territoriale Multiservizi per le Famiglie

Airola. Family Community: Centro Territoriale Multiservizi per le Famiglie
0
0

CENTRO TERRITORIALE MULTISERVIZI  PER LE FAMIGLIE “Family Community”

Dal 2 ottobre scorso è attivo ad Airola (BN) il Centro Territoriale Multiservizi per le famiglie “Family Community”.

E’ un progetto pensato e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale CASSIOPEA  che ha come missione fondante  la prevenzione del disagio, la promozione del benessere e la tutela dei diritti umani e sociali.  Partner del progetto è  il Comune di Airola (BN) che, condividendone le finalità,  ha aderito con formale delibera  e ha concesso, a titolo gratuito, i locali presso i quali è ubicato il Centro che  vuole essere un punto di riferimento,  un centro di ascolto e  sostegno  per le famiglie  e  l’intera comunità. 

Innovativo e di notevole  importanza è il servizio di consulenza e supporto ai pazienti oncologici  e  ai familiari caregiver.

Tra i servizi anche lo SPORTELLO AL  CITTADINO  che nasce  dalla  collaborazione dell’Associazione Cassiopea con Cittadinanzattiva Campania.  E’ un servizio di orientamento, informazione e tutela per i cittadini che hanno subito disservizi negli ambiti della sanità, dei servizi pubblici e della giustizia.   E’ doveroso, a tal proposito, ringraziare il dottor Lorenzo Latella, segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania per aver accolto, fin da subito, l’invito a collaborare nella realizzazione del progetto e in particolare per  aver consentito l’attivazione dello sportello dedicato alla tutela dei diritti.

L’intero progetto è innovativo per il territorio in cui nasce. L’obiettivo è costruire un sistema di rete strutturato tra soggetti territoriali pubblici e del privato sociale che attraverso azioni sinergiche siano in grado di rispondere ai nuovi bisogni emergenti e multidimensionali delle famiglie e del singolo.

Si inserisce, nella progettualità del Centro, un lavoro di ricerca sociale sui bisogni emergenti delle famiglie. Inizialmente la ricerca coinvolgerà i Comuni afferenti all’Ambito  B3. La ricerca sarà  condotta da Daniela Petrone e Annamaria D’Alessio, sociologhe, esperte di ricerca sociale  nonché consulenti del Laboratorio Nazionale di Sociologia dell’Associazione Sociologi Italiani di cui Cassiopea è partner.

La sede del Centro Territoriale  è  in Piazzale Saint Maixent l’ Ecole –7   (ex sede  Protezione Civile) —Airola (BN)    e si accede direttamente nel  giorno di apertura al  pubblico,  il mercoledì  dalle 16.30 alle 18.00. 

Il centro si avvale  della collaborazione di professionisti esperti. Le consulenze avvengono nel rispetto della  persona e della sua libertà ed è garantita la  tutela della privacy.

Parte dei servizi sono finanziati con il  contributo del  5 X Mille.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: