Home ARTICOLI Rotondi. Via Varco: arte contemporanea e musica elettronica
0

Rotondi. Via Varco: arte contemporanea e musica elettronica

0
Laboratorio Umberto Manzo

Domani studi aperti a Via Varco. La ormai famosa strada degli artisti di Rotondi che vede la presenza di 4 laboratori di affermati artisti contemporanei sarà ancora una volta teatro di un evento culturale nell’ambito del progetto ” I Fucilieri della Stella, Arte, Musica e Devozione tra Rotondi e Via Varco con la direzione artistica del critico Marco Tonelli che, con il Comune di Rotondi,  ha voluto coinvolgere anche il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Sarà un evento unico nel suo genere perché gli studi di Perino & Vele, Peppe e Lucio Perone, Eugenio Giliberti e Umberto Manzo saranno “sonorizzati” dal dipartimento di Nuove Tecnologie e Musica Elettronica sotto la direzione di Giosuè Grassia.
Per la prima volta sonorizzazioni eseguite ispirandosi alla poetica dei singoli artisti, all’ambiente naturale in cui sono inseriti i loro studi, alle specifiche tecniche di lavoro con cui vengono realizzate le opere opere, daranno vita a Via Varco a lavori integrati e totali, a scambi tra musica elettronica e scultura, suoni e pittura, favorendo contaminazioni di varie tipologie di pubblici e valorizzando le ricchezze espressive del territorio in senso creativo e ecologico, culturale e umano.
Le opere a “quattro mani” in ognuno dei quattro studi aperti al pubblico di Via Varco saranno eseguite a partire dalle ore 18,00. Il percorso potrà essere liberamente fruito dagli spettatori secondo ordine e orario a scelta, con l’unica avvertenza che l’evento che prenderà vita presso lo studio di Umberto Manzo sarà eseguito soltanto a partire dalle ore 21:00, trattandosi di una esecuzione strumentale dal vivo.

Prima dell’apertura degli studi, dalle ore 16:00, la presentazione ufficiale a cura del direttore Marco Tonelli a cui farà seguito un convegno con la compositrice internazionale Silvia Colasanti, una sua opera “Proserpine” inaugurerà il sessantaduesimo Festival dei 2 Mondi di Spoleto il prossimo 28 giugno, dedicato alla Musica e all’Arte Contemporanea.

Il cartellone del progetto sarà ricco di eventi in programma fino al mese di Maggio. (Per info www.viavarco.it)

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: