1. Home
  2. web
  3. ARTICOLI
  4. Roccabascerana | A scuola con il cuore per il cuore
0

Roccabascerana | A scuola con il cuore per il cuore

Roccabascerana | A scuola con il cuore per il cuore
0
0

 Giovedì 17 maggio alle ore 8.30 a Roccabascerana si dà avvio alla manifestazione A scuola con il cuore per il cuore, con lezioni di primo soccorso rivolte agli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Roccabascerana-San Martino Valle Caudina-Rotondi.
Iniziativa promossa da Parrella Evelina, CPSI presso PS Moscati di Avellino, in collaborazione con la Pro Loco e il Cif di Roccabascerana.
Il progetto “A scuola con il cuore per il cuore”, fortemente innovativo, nasce dall’esigenza di formare ed educare gli alunni della scuola primaria al riconoscimento di situazioni potenzialmente pericolose per la vita legate ad una compromissione delle funzioni vitali,
fornendo agli allievi elementi conoscitivi  sulla rianimazione cardio-
polmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico e  sull’organizzazione del sistema di emergenza e sulla sua attivazione,  divulgando così la cultura dell’emergenza e i valori che la improntano.
Verrà anche mostrata loro una ambulanza permettendo di salirvi sopra, imparando a non averne paura.
Per fare questo ci si avvarrà della collaborazione di esperti di convalidata esperienza del gruppo formazione IRC “Accademia Irpinia delle Emergenze”.
Alla fine del progetto verrà rilasciato a ogni bambino un Kit di primo soccorso essenziale e un attestato di partecipazione a ricordo dell’esperienza vissuta.
Il progetto a titolo gratuito per i bambini è stato sostenuto dal contributo economico dalle associazioni di Roccabascerana e dai Comuni di San Martino Valle Caudina e Rotondi.
Il progetto continuerà il 26 e il 28 maggio per le scuole di San Martino e Rotondi.
Soddisfatta Parrella Evelina, per l’entusiasmo e l’attenzione prestata al progetto.
Un ringraziamento particolare, per la disponibilità, alla responsabile della sicurezza dell’Istituto Comprensivo, Giovanna Borreca, alla Dirigente Scolastica e ai sindaci di Rotondi e San Martino Valle Caudina e ai numerosi professionisti del territorio sempre attenti alla salvaguardia della salute e antesignani alla formazione come istruzione.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: