Home ARTICOLI Airola | Istituto Lombardi: incontro con il filosofo Ciro Senofonte
0

Airola | Istituto Lombardi: incontro con il filosofo Ciro Senofonte

0

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Italiano per gli Studi filosofici in onore di Gerardo Marotta

Organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi filosofici in onore di Gerardo Marotta, avvocato e filosofo napoletano recentemente scomparso, si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 12,00 nell’Auditorium dei Licei dell’Istituto d’Istruzione superiore “Alessandro Lombardi” di Airola, in largo Capone l’incontro con Ciro Senofonte, professore emerito presso l’Università degli Studi della Basilicata sul tema “La scrittura e lo stile di Benedetto Croce”. Introdurrà i lavori la prof.ssa Marilina Cirillo, dirigente scolastica del Lombardi. Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Airola, dott.ssa Angelina Capone.

L’iniziativa rientra nel ciclo di manifestazioni che il noto Istituto di palazzo Serra di Cassano sta tenendo in tutta Italia per la promozione della cultura e del pensiero filosofico contemporaneo, sostenuta da Marotta durante tutta la sua vita. Solo due le scuole selezionate in provincia di Benevento per questo tour di altissimo livello: “Siamo onorati – spiega la dirigente del Lombardi di Airola, prof.ssa Cirillo – di far parte del prestigioso circuito delle istituzioni italiane che ospiteranno incontri di studio in onore dell’avvocato Marotta e tale scelta è stata determinata dall’affetto che il professor Senofonte nutre per il nostro liceo che lo vide entusiasta ed appassionato docente agli esordi della sua carriera”.

Ciro Senofonte, nativo di Tocco Caudio, ha insegnato per anni Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Basilicata. Due le aree verso le quali ha rivolto principalmente le sue ricerche con grande finezza intellettuale e originalità: l’una relativa a linee della riflessione fenomenologica ed esistenzialistica del Novecento (Merleau-Ponty, Sartre, Husserl), l’altra ad aspetti e figure del pensiero sei-settecentesco (P. Bayle, A. Arnauld, F. Lamy).

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: