1. Home
  2. web
  3. AGENDA
  4. Conservatorio Sala | Mostra di liuteria e concerto di Christian Maggese
0

Conservatorio Sala | Mostra di liuteria e concerto di Christian Maggese

Conservatorio Sala | Mostra di liuteria e concerto di Christian Maggese
0
0

La Mostra di Liuteria e il concerto di Christian Maggese prossimi appuntamenti dell’Autunno Chitarristi 2016 al Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

Dopo il successo riscosso dal Convegno Chitarristico ospitato nel Teatro De Simone sabato scorso, prosegue l’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto il coordinamento artistico del prof. Piero Viti, con un altro appuntamento di grande rilievo molto atteso: la Mostra di Liuteria, che si terrà nei locali del Conservatorio sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00. 

La Mostra per la sua ricchezza di partecipanti – saranno ben 26 i liutai provenienti da tutt’Italia – rappresenta un evento unico del genere per l’intera regione Campania e sarà l’occasione per il pubblico di poter conoscere di persona e provare gli strumenti dei maggiori artisti operanti nel settore della costruzione di chitarre in Italia. Esporranno i propri strumenti, infatti, sia liutai ampiamente affermati, a partire dal “decano” delle liuteria chitarristica italiana, il catanese Antonino Scandurra, che più giovani maestri già molto apprezzati anche a livello internazionale. Questi i liutai che presenteranno i propri strumenti, elencati in ordine alfabetico a rappresentanza di tutte le regioni della Penisola, da Nord a Sud: Liuteria Anema e CordeVincenzo CandelaPasquale CasilloSalvatore CataniaMarco D’AnnibaleRoberto De MirandaFulvio Del DeoSergio FrancescaRomano GambacortaGioacchino e Jacopo GiussaniFrancesco De GregorioLeonardo De GregoriodotGuitarLuciano MaggiCiro MarzioCamillo PerrellaEdoardo PiccioniAmenio RaponiDonatella SalvatoLiuteria Samele ScaramuzziLiuteria SansoneAlfonso SavastaniAntonino ScandurraEnrico Schiaffella, Domenico Spada, Luca Tagliaferri. La manifestazione si avvarrà, inoltre, della collaborazione di Aquila Corde Armoniche, una delle case produttrici italiane di corde tra le più apprezzate nel panorama della chitarra.

Sarà dunque una ghiotta occasione per poter apprezzare tutti gli aspetti della moderna liuteria chitarristica italiana, da quelli più legati alla tradizione a quelli ispirati ai più moderni e innovativi principi costruttivi dello strumento. Un’opportunità unica per addetti ai lavori, studenti e appassionati della chitarra di conoscere e valutare tutte le tendenze della scuola di liuteria chitarristica italiana, tanto stimata anche all’estero.

La giornata prevederà, anche, alle ore 17.00, una prova pubblica degli strumenti tenuta dal M° Christian Saggese, impareggiabile virtuoso della chitarra, musicista tra i più apprezzati sulla scena internazionale. Saggese sarà di scena anche nei giorni 20, 21 e 22 ottobre con una Master Class e terrà, inoltre, un atteso concerto la sera di venerdì 21 ottobre, alle ore 19:00, nella sala Bonazzi del Conservatorio “N. Sala”. Ad aprire il concerto ci sarà, per lo Spazio Giovani, l’esibizione alle ore 18:30 di un giovanissimo talento campano della chitarra già affermatosi in numerosi concorsi internazionali,  Ettore Scandolera, allievo del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli nella classe del M° Vincenzo Amabile.

mostra-liuteria-2016

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: