1. Home
  2. web
  3. AGENDA
  4. Airola | Un convegno della Proloco sul problema dell’accoglienza.
0

Airola | Un convegno della Proloco sul problema dell’accoglienza.

Airola | Un convegno della Proloco sul problema dell’accoglienza.
0
0

MANIFESTO-CONVEGNO-per-WEBLa Pro Loco di Airola, con il patrocinio del Comune, dell’Unpli provinciale e dell’Associazione MANAR per l’Integrazione, il giorno 11 settembre 2016 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Airola (BN), organizza un convegno sul tema: Migranti ed Integrazione in Valle Caudina: il problema dell’accoglienza; a seguire alle ore 19,30 presso il “Centro di Ascolto e Orientamento per gli Immigrati Regolari” in via Lavatoio, ci sarà l’apertura/inaugurazione della Mostra Fotografica di Gigino Nostrale, professionista della fotografia artistica fin dal l972, dal titolo “Mediterraneità: Tunisia .

Al Convegno sarà presente il Console della Repubblica di Tunisia a Napoli, Nasreddine Boubakri che concluderà i lavori del convegno.

Interverranno: Ettore Ruggiero, Presidente della Pro Loco cittadina; Michele Napoletano, Sindaco della Città di Airola; padre Pasquale Gravante, Superiore della Comunità Passionista di Airola; Asmà Es-souni, Presidente dell’Associazione Manar per l’integrazione.

Parteciperanno inoltre i Sindaci della Città Caudina e i ragazzi del Centro Damasco 13 di Airola che daranno testimonianza delle loro storie di vita vissuta.

A moderare il convegno Enzo Napolitano giornalista de “Il Mattino”.

La Pro Loco di Airola ha voluto inserire in calendario questi due eventi per richiamare ulteriormente l’attenzione istituzionale e sociale sulle problematiche dell’integrazione. Il convegno vuole essere un momento di riflessione e sensibilizzazione su di un tema delicatissimo, quale appunto l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati.

Lo stesso Pontefice ha ricordato che nei confronti di migranti e rifugiati, la Chiesa e le varie realtà ispirate ad essa devono “evitare il rischio del mero assistenzialismo, per favorire l’autentica integrazione”.

sponsor
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: