Home ARTICOLI Sant’Agata, Si cambia “Entrata non esistente, bilancio da annullare”
0

Sant’Agata, Si cambia “Entrata non esistente, bilancio da annullare”

0

Il gruppo consiliare di opposizione, “Insieme si cambia”, chiede alla Giunta comunale di annullare la delibera con la quale si è provveduto ad approvare il bilancio di previsione. Si contesta, in particolare, l’inserimento tra le entrate di una chiamata, pari a 90.000 euro che, secondo la minoranza, sarebbe non esistente e non “provata” da atti ufficiali.

Di seguito il testo dell’istanza presentata dal gruppo guidato da Antonio Frogiero

I sottoscritti Frogiero Antonio, Razzano Giovanna, Cesare Sara, Iannucci Salvatore, Pietrovito Antonio, nella loro qualità di consiglieri comunali,

premesso che 

Con delibera 94 del 29 Luglio 2019 la Giunta comunale di Sant’Agata de’ Goti licenziava l’ “Adozione schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato” e ne deliberava:

– l’adozione dello schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2019/2021 allegato quale parte integrante e sostanziale dell’atto stesso e  “redatto secondo i principi generali ed applicati di cui al d.lgs.n.118/2011 e secondo le norme vigenti in materia di finanza pubblica e relativi allegati”;

– l’approvazione del modello “F” secondo le disposizioni normative vigenti; 

– l’invio al Consiglio comunale per la sua approvazione dello schema e degli allegati; 

– l’invio al revisore per i suoi adempimenti come per legge. 

In data 2 agosto 2019 veniva adempiuto l’obbligo di pubblicazione all’albo Pretorio; 

Ciò premesso in ordine alle rispettate formalità di rito, 

I consiglieri come sopra rappresentano e denunciano: 

  • Il bilancio così come proposto evidenzia a pag. 2 delle entrate,  titolo 2 “Trasferimenti Correnti”, il capitolo 100/12 “Erogazione fondi ai sensi del Dl 91del 20.06.2017 convertito con legge 03.08.2017 n. 123 art. 16 – dipartimento per le libertà civili – ufficio VII affari economato finanze Interno” che espone un saldo in entrata, sia di competenza che di cassa, per l’anno 2019 di euro 90.500,00. 

Per l’anno 2020 pari importo (euro 90.500,00) tra le previsioni di entrata competenza;

Per il 20121 pari importo (euro 90.500,00) tra le previsione di entrata competenza. 

Tali fondi non sono più erogati dal 31.12.2018 e tale asserzione è facilmente riscontrabile dal sito del Ministero dell’Interno dal quale si evince che l’ultima ripartizione risulta essere stata quella per l’anno 2018. Nell’anno 2019 non si darà luogo ad alcuna ripartizione e non vi è alcun documento CERTO  che accerti e certifichi tale entrata. 

Di tutta evidenza è che tale importo non può essere portato tra le entrate di bilancio e ciò falsa in modo inequivocabile lo stesso strumento contabile sopravvalutando le entrate e compromettendo gli equilibri dello stesso. 

Per effetto di tale inesistente entrata il bilancio è non veritiero e non rispetta i principi generali della corretta contabilità come da poco indicati dalla Corte dei Conti nell’atto di deferimento del nostro ente. 

Da rettificare, senza alcun dubbio,  è anche il parere del Revisore che ha formulato sulla scorta di entrate non veritiere e non suffragate da alcun elemento di certezza.

Tanto esposto

Si chiede ed al contempo si diffida:

  1. alla Giunta Comunale in carica: l’immediato annullamento in autotutela della delibera in oggetto e qui ribadita e cioè la delibera di Giunta Comunale n. 94 del 29 luglio 2019  e la immediata rettifica dello schema di ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e di tutti i suoi allegati, con tutte le conseguenze ed adempimenti come per legge. 
  2. al revisore dei conti: l’immediata rettifica del parere rilasciato sulla proposta di bilancio di previsione stabilmente riequilibrato 2019 – 2021  depositato in data 02 agosto 2019 protocollo in entrata del Comune n. 0011710, basato su entrate non suffragate da alcun titolo giuridico.

Con ogni riserva di comunicazione alla competente sezione della Corte dei Conti, Ministero dell’interno , Prefettura di Benevento e Procura della Repubblica. 

sponsor sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code