Home ARTICOLI Bucciano, Forum Giovani: ecco il primo presidente
0

Bucciano, Forum Giovani: ecco il primo presidente

0

Bucciano ha il suo primo Presidente del Forum dei giovani: si tratta di Pierpaolo Arganese. La sua, infatti, è l’unica figura che ha risposto all’avviso comunale candidandosi allo specifico ruolo. Un ruolo che, ora, dovrà solo essere ratificato dall’assemblea. Trova quindi compimento quello che era uno dei programmi del terzo Matera. Di seguito il programma come presentato da Arganese

L’obiettivo è la realizzazione di un percorso condiviso, che riesca a mettere in luce le varie sensibilità degli iscritti e la creatività del gruppo; questo primo anno sarà un incubatore di idee e una scommessa, il tentativo di mettersi in gioco per dare nuove prospettive di crescita a questo paese attraverso la voce dei giovani. Attraverso questo documento si intende indicare la sommaria divisione per aree tematiche di cui il Forum si interesserà, oltre a fornire nello specifico le effettive modalità attraverso cui questo interesse verrà sviluppato.
LA DIGITALIZZAZIONE

Il Forum intende lavorare per portare avanti un processo di digitalizzazione e informazione che veda coinvolte tutte le fasce sociali del paese. In tal modo, si avrà la possibilità di crescere e acquistare maggiore consapevolezza digitale, oltre che comunicare con giovani e adulti nel modo più immediato possibile.
PROPOSTE

Collaborazione con l’Amministrazione comunale per ottenere Free wi-fi zones in concomitanza con la copertura totale del territorio con fibra ottica; Gestione dei canali social del Forum dei Giovani; Creazione blog ufficiale Forum dei Giovani, attraverso cui poter condividere informazioni, articoli, aggiornamenti relativi al forum. All’interno del blog, creazione della sezione “A te la parola”, uno spazio di dibattito, confronto e condivisione delle idee di tutti; Vero o falso?: incontri di orientamento al buon uso dei social e della fruizione di contenuti digitali, con particolare riferimento all’attenzione per le fake news; Biblioteca online: redazione di un catalogo di libri disponibili, da consultare in una sezione apposita del forum.

LA SENSIBILIZZAZIONE DELLA COMUNITÀ CIVILE

Il Forum intende promuovere eventi e manifestazioni volte alla sensibilizzazione della comunità in merito a questioni rilevanti, come ad esempio l’ambiente e l’alimentazione.
PROPOSTE

Aperitivo itinerante: incontri informativi sui temi che più interessano la comunità civile e il giusto comportamento del cittadino (inquinamento, rispetto dell’ambiente, alimentazione, rispetto degli spazi pubblici comuni). Questi incontri saranno organizzati in modo da toccare più luoghi e abitazioni del paese;
Rassegna stampa: settimana per settimana si informerà la cittadinanza di ciò che accade nel paese e nel mondo; Riciclo creativo: laboratori di riciclo creativo e riutilizzo di materiali dismessi; Free plastic way: eventi di sensibilizzazione e informazione sui metodi per utilizzare meno plastica; Giornata Ecologica per Taburno: giornata in cui i giovani volontari cercheranno di ripulire la zona antistante il Santuario.
LA CULTURA
Un altro punto fondamentale su cui il Forum intende insistere è la crescita culturale del paese. Attraverso molteplici attività, si cercherà di coinvolgere la comunità in attività di natura culturale, al fine promuovere lo sviluppo e la conoscenza di ogni tipo di arte: figurativa, letteraria, visiva.
PROPOSTE

Cineforum: organizzazione di un Cineforum tematico. Il cinema è uno strumento molto potente e accattivante, da utilizzare per riflettere su temi importanti. “[…] Il cinema ti i  impone solo un obbligo giornaliero, quello di fare”;

Valorizzazione della zona ex-sagra: rivalutare lo spazio un tempo usato per ospitare la sagra ed utilizzarlo per organizzare manifestazioni culturali ed istituzionali sull’enogastronomia

A scuola di…Forum: incontri nella Scuola Primaria e Secondaria di Secondo grado per raccontare l’esperienza del Forum dei Giovani e tutto quello che porta alla realizzazione  del progetto.
OPPORTUNITÀ RICREATIVE

Durante il periodo estivo, il Forum si farà promotore di eventi ricreativi che coinvolgano i giovani della comunità: tornei, gare, laboratori ed eventi serali verranno organizzati da tutti i giovani del Forum, in collaborazione con le istituzioni, le associazioni presenti sul territorio e ii Forum dei paesi limitrofi.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code