Home ARTICOLI Sant’Agata de’ Goti, ecco il Natale Pro loco
0

Sant’Agata de’ Goti, ecco il Natale Pro loco

0

Pro loco Sant’Agata de’ Goti – nota stampa

Buon impegno della Pro Loco di Sant’Agata dei Goti in questo periodo natalizio 2018 in sintonia con la Fondazione Galleria Arte Contemporanea e biblioteca M.Melenzio e il Centro Studi Sistini. Sabato 8 dicembre, alle ore 18:00 sarà inaugurata la mostra presepiale nell’ambito della manifestazione Memoria Innovans-Tradizione, Arte e Cultura del presepe. Nell’antico Frantoio in Largo Torricella, sede della Pro Loco, saranno esposti 16 lavori presepiali realizzati da appassionati ed hobbisti santagatesi che, sulla scia degli antichi retaggi alfonsiani, hanno rinverdito recentemente la passione per le realizzazioni presepiali di impostazione napoletana. La suggestiva via Diaz che porta al Largo Torricella sarà segnata con  stelle luminose sospese opera di Antonio Laudanna e gentilmente concesse. Il percorso confluirà nel giardino di palazzo Mosera, adiacente all’antico frantoio, dove sarà ben visibile un albero di Natale addobbato con la gentile collaborazione di Oropallo Ferrutensil. Con questa prima edizione del 2018, l’iniziativa vuole essere il prologo a rassegne future di presepi di più ampio raggio, coinvolgendo appassionati ed hobbisti di livello regionale e nazionale. Per questa edizione infatti, gli spazi limitati a disposizione della Pro Loco, hanno contenuto la partecipazione che poteva essere ben più ampia e che, dall’anno prossimo, con un pensiero anche alla chiesa di S.Francesco come location esemplare, potrà assumere proporzioni di richiamo regionale e nazionale.

Gli appassionati che espongono in questa edizione sono Francesco Della Ratta, Mariano Tubelli, Franco De Rosa, Aniello Cinelli, Michele Della Ratta e Nazzaro Cinelli per un totale di 16 lavori  in mostra.

Per l’ultimo appuntamento della rassegna editoriale Settembre d’Autore, venerdì 14 dicembre alle ore 18 nei locali della biblioteca sarà presentato il libro di poesie di Eugenio Landino con declamazioni di liriche dello stesso autore con la collaborazione di Ettore Marino, Anna De Maio, Anna Caccavale, Claudio Lubrano, Ester Riccio, Luca De Crescenzo. Gli intermezzi  musicali saranno eseguiti da Giancarlo Gallo e Emilio Pallotta dell’Associazione Artemide.

Intanto è in fase avanzata il Concorso di poesia “Città di Sant’Agata de’ Goti”, che sta annoverando concorrenti da tutto il territorio nazionale. Il concorso, realizzato anche con la collaborazione del Circolo Sociale e culturale Saticula, si propone di rinverdire il prestigioso Concorso di poesia svolto in città fino agli anni ’90 con ottima risonanza in ambito nazionale. La premiazione del Concorso è prevista per la metà del mese di Gennaio 2019, periodo abbastanza vacante di manifestazioni e dunque suscettibile di essere vivacizzato.

Per la seconda metà di gennaio 2019 è in programmazione un cineforum con proiezione e discussione di film su tematiche di interesse storico, culturale e sociale inerenti anche la cultura e tradizione della città saticulana. In questi incontri di cineforum saranno coinvolti relatori e giornalisti particolarmente impegnati nell’ambito socio-culturale operanti in territorio regionale e nazionale.

Si ricorda inoltre che, come negli anni scorsi, anche quest’anno la Pro Loco aderisce alla campagna per l’AIL con le stelle di Natale. Nei giorni 7/8/9 dicembre saranno proposte le stelle per i malati di leucemia con postazioni itineranti in tutto il centro storico. La collaborazione con la manifestazione dell’AIL, ormai più che decennale, è il suggello ad un anno di intensa attività svolta dalla Pro Loco nel 2018 durante il quale, oltre alle periodiche e classiche manifestazioni portate a compimento, va annoverato anche una intensa attività svolta nella biblioteca “Melenzio” alla luce anche di una maggiore disponibilità concessiva da parte dell’Amministrazione comunale registrata recentemente.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code