Home AGENDA Valle Caudina | Primo Raduno Radio Rete Montana.
0

Valle Caudina | Primo Raduno Radio Rete Montana.

0

di Michele Renna.
Sabato prossimo sulle nostre montagne si terrà un evento importante di cui ho dato massima collaborazione sin dal primo momento.
Il raduno campano di Radio Rete Montana – RRM.
Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio usando appunto la frequenza PMR446 MHz con canale CANALE 8-16.
La frequenza 446 MHz è destinata a un utilizzo collettivo in ambito privato (es: escursionisti, sciovie, sorveglianza parchi-antincendio) .
Io come Guida Escursionistica del Club Alpino Italiano, presidente di Cervinara Trekking e come appassionato di montagne ho aderito già’ da qualche tempo, al progetto importante di Rete Radio Montana (https://www.reteradiomontana.it/) che mi ha fornito un ID (Oscar 76).
Le comunicazioni e interscambio tra i vari escursionisti avvengono tutte sullo stesso canale (per altre info vedere il sito citato sopra. Tutto questo per aumentare le nostre dotazioni per la sicurezza in montagna.
Un esempio che potete vedere nella figura in allegato si e’ presentato domenica scorsa durante una mia escursione al monte Velino (2486 m) in Abruzzo in cui ho avuto contatto con altri utenti escursionisti che si trovavano nel parco Nazionale del Gran Sasso (a 32 km di distanza) per supporto e interscambio di opinioni (ad esempio… meteo). Per me che sono un ingegnere delle telecomunicazioni non e’ stata una sorpresa in quanto in LOS (Line-of-sight propagation) queste radio possono arrivare anche a 100 km.
Tutto con una radio Midland G9 Plus PMR446.
E’ importante questo evento soprattutto per la Valle Caudina dove si potrebbe creare una rete di comunicazioni tra i vari rifugi del Parco del Partenio e non solo.
Un particolare ringraziamento a Vincenzo Carusone responsabile Campano.
Ci vediamo tutti sabato al Rifugio Mafariello.

Michele Renna
Guida Escursionistica del CAI Avellino
Presidente di Cervinara Trekking e dell’organizzazione Fototrappolaggio Partenio

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code