Home ARTICOLI Progetto Gaia, il mondo nascosto.
0

Progetto Gaia, il mondo nascosto.

0
Monte Mafariello

Il Progetto Gaia nasce nel 2012 con l’intento di riavvicinare l’essere umano alla natura, attraverso il riconoscimento e la raccolta delle erbe per uso alimentare, erboristico e anche “magico”, riscoprendo i miti e le tradizioni legate a particolari piante e al loro utilizzo in epoche passate, oltre questo mira a rivalutare i luoghi di interesse naturalistico della nostra terra, riscoprendo le radici che ci legano al territorio, nello stesso tempo offre un momento di aggregazione e condivisione, condito sempre da tanta allegria. Esso comprende nello specifico percorsi e tour erboristici, immersi in ambienti naturali ricchi di fascino e anche di storia, alla scoperta delle erbe e dei tesori di Madre Natura.

Vi aspettiamo domenica 29 alle 10:30, in piazza Luigi Sodo a Cerreto Sannita (BN) per la V° edizione del “Progetto Gaia, il mondo nascosto”.
Dopo un fermo di quasi due anni si riparte alla scoperta di altri sentieri in luoghi ricchi di storia fascino e mistero. Questa volta ad accoglierci sarà il Monte Erbano, il cui nome sembrerebbe strettamente connesso alle Janare. Leggenda vuole che prenda il nome dalla strega Erbanina, moglie del conte Ugo Villalumo, feudatario di Gioia Sannitica, che scoperta la sua natura, con un inganno la lasciò morire cadendo dalla torre del castello. Altre storie affermano che il monte si chiami così per la sua ricchezza di erbe. Si diceva fosse il luogo dove le janare e le guaritrici dei comuni alle sue pendici andassero a raccogliere qui le erbe officinali, curative e magiche.

COSE DA PORTARE:
un litro di acqua pro-capite
scarponcini da trekking
cibo preferibilmente non salato
eventuale spray antinsetti
guanti e forbici per la raccolta
una piccola palettina per estrarre le radici
bustine di carta
offerte naturali (fondi di caffè, latte, piccoli cristalli, semi, biscotti ecc.)
penna e quaderno
vestirsi a sfoglia
vi consigliamo uno zainetto che possa contenere tutto

PER INFO E PRENOTAZIONI:
E-mail:
cailamaatreis@gmail.com

Whatsapp:
Alma 3409449522
Michela 3890724145

Foto Michela
Monte Mafariello 2016

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code