Home ARTICOLI Cervinara (Rotondi e Paolisi) | Tutto rientrato: ora l’ACQUA si può bere.
0

Cervinara (Rotondi e Paolisi) | Tutto rientrato: ora l’ACQUA si può bere.

0

Il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cervinara comunicano che, a seguito di ulteriori analisi svolte dall’Alto Calore s.p.a., dall’ASL e dall’Arpac, l’acqua è risultata potabile e dunque idonea per uso alimentare poiché, da quanto comunicato all’amministrazione, non è stato rilevato alcun rischio per la salute dei cittadini inerente all’utilizzo a fini alimentari a seguito degli esami svolti dai predetti enti preposti.

Naturalmente la buona notizia riguarda anche gli altri due comuni interessati dal problema: Rotondi e Paolisi.

Da parte nostra abbiamo cercato di capire, per dare una spiegazione ai tanti che chiedevano le cause di questa emergenza, cosa è successo alla nostra acqua pubblica.
Da quanto ci è stato riferito l’eccesso di piogge dei giorni scorsi aveva causato un’aumento consistente dell’acqua proveniente dai terreni che avrebbe  trasportato nelle condotte un coli batterio che, già dalle prime analisi, non risultava fecale (quindi meno pericoloso). Evidentemente la presenza del batterio era garantita dalla insufficiente quantità di cloro rispetto all’aumento di portata.
I Sindaci dal canto loro, bene hanno fatto a vietare l’utilizzo dell’acqua per garantire, fino al conferma definitiva, la salute dei cittadini.
Una sola considerazione: sul sito dell’Alto Calore, almeno noi, non abbiamo trovato nessuna notizia in merito all’emergenza.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code