Home ARTICOLI Salute e Benessere | Colite nervosa… che nervi!
0

Salute e Benessere | Colite nervosa… che nervi!

0

A cura del dott. Bruno Ciaramella.

saluteColite nervosa, colite spastica, colite funzionale, sindrome dell’intestino irritabile, IBS sono tutti sinonimi che indicano una fastidiosissima condizione in cui a dispetto dei fastidi presenti non ci sono segni strumentali o di laboratorio significativi di danno d’organo.

Per alleviare i sintomi si usano i rimedi più disparati: antispastici, probiotici, prebiotici, ansiolitici, antidepressivi ma anche approcci non farmacologici come l’ipnosi, training autogeno ecc.

E’ stato osservato che spesso chi soffre di questa sindrome ha una carenza di vitamina D e che la sua assunzione può aiutare ad alleviare sintomi come dolore addominale, gonfiore, diarrea e stipsi.

Il suggerimento è che tutte le persone con sindrome dell’intestino irritabile dovrebbero dosare i livelli di vitamina D.
E, specialmente in caso di carenza, assumere dei prodotti a base di questa vitamina per alleviare i sintomi di questa sindrome che spesso hanno un impatto pesante sulla qualità delle persone che ne soffrono.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code