Home CULTURA La caudina Fedela Procaccini presenta la Mostra Antologica di Barbara Karwowska al Castel dell’Ovo
0

La caudina Fedela Procaccini presenta la Mostra Antologica di Barbara Karwowska al Castel dell’Ovo

0

Giovedì 11 gennaio è stata inaugurata, nelle splendide sale espositive del Castel dell’Ovo, la mostra antologica di Barbara Karwowska, curata dalla storica dell’arte Fedela Procaccini e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Tra i presenti il Console Onorario della Repubblica di Polonia per la regione Campania, Dario Dal Verme, e la giornalista de «Il Mattino» Donatella Trotta.

Trenta dipinti per raccontare al pubblico il percorso artistico di Barbara Karwowska, un percorso che desidera ripercorrere poco più di un quarto di secolo: dal 1991 al 2017.

Nata a Danzica nel 1970, Barbara Karwowska si forma al liceo d’arte di Orlowo e nel 1992 si trasferisce a Napoli, oggi divenuta la sua città adottiva.

Il fascino di Partenope e il carisma dei suoi abitanti diventano per Barbara motivi d’ispirazione di moltissime opere, il cui segno emerge con evidenza nelle varie tematiche affrontate.

Visitando le sale si potranno notare i disegni dal vivo realizzati in Polonia, le opere espressioniste del “periodo blu”, il decorativismo che emerge preponderante in alcune composizioni, la luminosità di Giulia e de La Sognatrice, gli elementi simbolici che ricorrono con frequenza, fino a giungere all’ultimo suo progetto: I Tombolati.

Una mostra interessante che permetterà al pubblico di immergersi nell’intimo mondo dell’artista, un mondo pervaso di elementi simbolici ricorrenti, sguardi penetranti e sogni latenti.

Barbara Karwowska

Mostra antologica (1991-2017)

a cura di Fedela Procaccini

Dal 11 al 23 gennaio 2018

Sala delle Terrazze

Castel dell’Ovo

Orari: dal lunedì al sabato 9.00-18.30

domenica 9.00-13.30

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code