Home ARTICOLI Montesarchio | Nasce un Liceo Artigianale unico nel suo genere.
0

Montesarchio | Nasce un Liceo Artigianale unico nel suo genere.

0

montesarchioNasce nell’anno scolastico 2018-2019 presso l’Istituto E. Fermi di Montesarchio, il Liceo delle Scienze Applicate alle Arti e Tecnologie. Artigianato tipico (ceramica artistica e tessile), Fotografia e Videomaker (tecniche di ripresa, montaggio video), Web design, videomapping e creazione App, Travel designer (tecnica, creazione e programmazione turistica), Progettazione e stampa 3D.

Saranno questi i settori tecnologici-artigianali che riguarderanno questo nuovo percorso laboratoriale di studi (completamente gratuito) e con una convenzione stipulata con il CNA(Confederazione nazionale artigiani). L’obiettivo è di avvicinare lo studente al mondo del lavoro anche dopo il diploma, senza che ciò comporti rinunciare al prosieguo degli studi universitari. Il 14 e il 28 gennaio ci sarà l’Open Day dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Agli alunni saranno fornite competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica. Ogni tre settimane saranno dedicati tre giorni (per l’intera giornata didattica) all’attività laboratoriale (alternativamente i primi tre: lunedì – martedì – mercoledì, e i secondi tre: giovedì – venerdì- sabato) per operare una riduzione percentuale annua uguale per tutte le discipline di studio nell’ambito della normativa sull’esercizio dell’autonomia dell’istituzione scolastica.
montesarchioPer il primo biennio si prevede lo svolgimento in loco delle attività laboratoriali, con la presenza di esperti esterni che saranno affiancati dal tutor e dai docenti della classe che attueranno l’assistenza alle attività laboratoriali, secondo il proprio orario di servizio. Per il secondo biennio le attività laboratoriali potranno essere organizzate anche all’esterno, presso le sedi delle aziende coinvolte; le ore (organizzate secondo i medesimi criteri previsti per il primo biennio) saranno conteggiate nel monte ore previsto per l’alternanza scuola lavoro. Una nuova veste quindi del Liceo Scienze applicate. In Italia è rarissimo trovare una scuola così articolata, possiamo ritenerla pertanto unica (esiste solo qualche indirizzo del genere in Lombardia ma non è una struttura pubblica) ed è proprio l’Istituto Fermi di Montesarchio diretto da Giulio De Cunto ad adottare un liceo di questo tipo. Insomma un indirizzo artigianale nato sulla scia dell’alternanza scuola lavoro di due anni fa con le botteghe degli artigiani, che coniuga la tradizione liceale italiana con la sapienza artigianale. Un patrimonio per la conoscenza degli uomini e delle cose e un privilegio quindi per la scoperta di sé e del mondo.

BRIGIDA ABATE

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code