Home AGENDA Al Lombardi di Airola finanziati tre nuovi progetti
0

Al Lombardi di Airola finanziati tre nuovi progetti

0

Al Lombardi di Airola
finanziati tre nuovi progetti di Alternanza
Scuola-Lavoro in Italia e all’Estero

L’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” beneficerà di tre nuovi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, nell’ambito dei Fondi Strutturati Europei 2014-2010. I primi due moduli, basati su competenze trasversali in filiera, “Professione musicista! Un percorso possibile…” e “Tecnico del Suono e Video Clip” sono destinati al Liceo Musicale, al primo posto tra le scuole finanziate della provincia, mentre il terzo “Computer Science in European Realities”, di natura transnazionale, interesserà l’Istituto Tecnico Economico, sarà sviluppato all’estero e costituisce una notevole affermazione per il comparto tecnico ed informatico.
In particolare i due moduli del settore musicale rientrano nel progetto MusicArtFactory, che prevede due work-experience con operatori impegnati nell’organizzazione di eventi, promozione di artisti, composizioni musicali, studi di registrazione, tecnici del suono e VideoClip. Partner della progettazione sono gli operatori di APS SannioIrpinia LAB, Associazione Musicale ARIE e la società Plazacom s.r.l. (Audio e Video Service); con loro verranno realizzate attività di Alternanza Scuola-Lavoro e formazione per un totale di 90 ore, comprensive di stage aziendali e 8 ore di attività iniziali di informazione e di orientamento.
L’altro progetto finanziato di Alternanza Scuola-Lavoro riguarda il settore informatico e si svolgerà all’estero, a Malta. Tre le articolazioni del percorso primeggiano web marketing; grafica per web e creazione e gestione di siti web. Lo scopo è di far acquisire agli studenti specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. Il tutto utilizzando la lingua inglese.
“L’intervento in questione – commenta il Dirigente Scolastico, prof.ssa Marilina Cirillo – mira a potenziare le doti di creatività e innovazione del mondo giovanile, per cui gli studenti diverranno autori di testi canzone, fruitori e promotori delle principali tecniche di utilizzo degli strumenti e software musicali ed operatori di studi di registrazione presenti sul territorio. Ne risulterà un profilo professionale artistico-musicale altamente competitivo e tecnicamente completo per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Di grande impatto sarà anche il percorso informatico da tenersi allestero, con la duplice valenzadi potenziamento professionale e linguistico, coniugando brillantemente quanto viene richiesto dal mondo della finanza e dellimpresa”.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code