Home AGENDA Il libro di Pisaniello fa tappa a Benevento. “Un reddito di cittadinanza per tutti i Comuni del Sud sul modello Livorno”.
0

Il libro di Pisaniello fa tappa a Benevento. “Un reddito di cittadinanza per tutti i Comuni del Sud sul modello Livorno”.

0

BENEVENTO – Continua il tour di presentazione del libro scritto da Valerio Pisaniello, “Reddito Base. Per un Welfare di Cittadinanza”. Lo scrittore giornalista caudino questa volta fa tappa a Benevento, sabato 16 dicembre presso la Biblioteca provinciale, sita lungo corso Garibaldi.

Numerosi gli interventi al tavolo. Oltre all’autore interverranno i due consiglieri comunali del M5s Marianna Farese e Nicola Sguera, a seguire il consigliere regionale Luigi Cirillo e membro della Commissione Politiche sociali, il portavoce del M5s ed anche lui consigliere regionale Michele Cammarano ed infine il deputato “pentastellato” Carlo Sibilia. L’iniziativa verrà moderata dal giornalista Emilio Spiniello.

“Un’occasione per chiarire ai tanti cosa realmente sia un Reddito minimo di cittadinanza” queste le parole di Pisaniello che continua: “Spesso si fa confusione: nei giorni scorsi è partito il Reddito di inclusione, noto come Rei, strumento totalmente lontano dal Reddito di cittadinanza in quanto si tratta di una misura timida, con requisiti molto stringenti e selettivi, incapace di risolvere in modo strutturale il problema della povertà. Gli ultimi dati Istat – continua – parlano di 18 milioni di cittadini a rischio esclusione sociale, il Rei è studiato per intervenire su 500 famiglie. I numeri parlano chiaro”. Pisaniello continua: “Proponiamo a tutti i Comuni e agli enti locali un Reddito di cittadinanza locale, sul modello Livorno – prima città ad attuarlo – per far fronte in maniera strutturale ed efficace, soprattutto al Sud, ad una piaga dilagante come la povertà. Nel mio libro spiego questo”, la chiosa.

sponsor

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code